Ultime notizie

Il Gigante delle Langhe piange la morte del presidente Francesco Langella

Anche il Premio Gigante delle Langhe piange la morte di Francesco Langella 1
Francesco Langella al centro accanto al sindaco Roberto Bodrito

GENOVA È morto ieri, lunedì 5 agosto, Francesco Langella, presidente del Premio Il gigante delle Langhe, grande amico di Cortemilia e dell’alta Langa. Aveva 71 anni. Esperto di letteratura giovanile e curatore del blog Più in cielo che in terra, faceva parte del comitato esecutivo nazionale d’Associazione italiana biblioteche. Direttore della biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova, nel 2001 aveva accolto con entusiasmo il progetto di dare vita, a Cortemilia, a un premio di letteratura per bambini e ragazzi, quel Gigante delle Langhe di cui è stato il presidente.

Anche il Premio Gigante delle Langhe piange la morte di Francesco Langella
Francesco Langella, secondo da sinistra, in una foto d’archivio.

Grazie alla sua professionalità, al suo profondo credo nel valore imprescindibile della letteratura per ragazzi, alla sua grande umanità, generosità, allegria e lungimiranza il Premio, oggi alla sua 33ª edizione, è cresciuto negli anni diventando un punto di riferimento importante per case editrici e autori, riconosciuto a livello nazionale e apprezzato per la sua indipendenza. Grazie a lui è nata la biblioteca civica di Cortemilia che, grazie al Premio, si è specializzata in libri per bambini e ragazzi. Lo ricordano le curatrici del Premio, Donatella Murtas e Roberta Cenci, insieme al sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito: «Proseguiremo con passione, dedizione e professionalità ad avere cura di questo Premio perché Francesco Langella, che lo ha sempre avuto nel cuore, continui a esserne fiero insieme a tutti noi».

Il funerale sarà celebrato domani mattina (mercoledì 7 agosto), alle 11.30, nella chiesa di San Rocco a Molassana, quartiere genovese della val Bisagno.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba