BAROLO Sabato 10 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con Calici di stelle al castello Falletti.
Le immagini della serata
Foto di Pierangelo Vacchetto
Il Museo del vino rimarrà aperto fino a mezzanotte. Dalle 19.30 (chiusura della biglietteria alle 23), gli appassionati di vino potranno ammirare la volta celeste e degustare Barolo, in una vera e propria esperienza multisensoriale. Per questa speciale occasione sarà possibile iscriversi a due sessioni di gioco di Castle angels (alle 20 e alle 21.30, informazioni e prenotazioni su www.ca stleangels.it).
Dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, la piazza del paese si trasformerà nel grande banco d’assaggio “Barolo di Barolo”, coinvolgendo le aziende vitivinicole locali. I partecipanti potranno abbinare al vino assaggi di prosciutto crudo e formaggi, in collaborazione con il Consorzio di tutela del crudo di Cuneo e il caseificio Moris di Caraglio, con accompagnamento musicale.
In collaborazione con l’Inaf-Osservatorio astrofisico di Torino, saranno inoltre disponibili telescopi per ammirare il cielo con la guida degli esperti.
La manifestazione, promossa a livello nazionale dal Movimento turismo del vino e dalle Città del vino, è organizzata in paese dalla Barolo & castles foundation, dal Comune e dalla Pro loco.
Si consiglia la prenotazione, telefonando al numero 0173-38.66.97 o scrivendo a info@wimubarolo.it. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nel castello. La degustazione singola di Barolo costa 6 euro, il pacchetto con degustazione e ingresso al Wimu costa 12 euro.
Elisa Pira