LANGHE Dal 24 al 31 agosto nelle Langhe si tiene l’edizione 2024 del Piemonte documenteur film fest: i nuovi aspiranti registi di falsi documentari sono invitati per girare le loro storie sul territorio. L’iniziativa, nata nel 2009 da un’idea di Carlotta Givo, è un progetto dell’associazione culturale Cinelabio, in collaborazione con Rectv produzioni e in partnership con Cinema Ambrosio, Shortsfiti distribución, Centro nazionale del corto, Mondadori bookstore Cuneo, Novelab, Yepp Langhe.
A realizzare il festival hanno contribuito i cinque comuni ospitanti: Monforte d’Alba, Murazzano, Novello, Roddino, e Treiso.
«Quest’anno, nell’ottica di aumentare ancora di più la qualità dei lavori che verranno realizzati – spiegano gli organizzatori – abbiamo messo a disposizione dei partecipanti lo sceneggiatore e scrittore Pino Pace, vincitore di una precedente edizione del festival. Ci piaceva l’idea di aiutare chi non ha mai partecipato all’iniziativa a non uscire troppo dal genere indicato».
La premiazione avverrà la sera del 31 agosto alle 21 a Monforte d’Alba presso l’auditorium Horszowski, a ingresso libero previa prenotazione. Nel pomeriggio è previsto un laboratorio di cinema per bambini con merenda offerta dall’organizzazione del festival, e dalle 19 street food a cura delle Pro loco dei Comuni aderenti al progetto.
Ansa