Ultime notizie

Lutto ad Alba. Addio all’ex vicesindaca Mariangela Roggero Domini, 71 anni

Lutto ad Alba. Addio all'ex vicesindaca Mariangela Roggero Domini

ALBA Oggi, lunedì 12 agosto, è morta Mariangela Roggero Domini vicesindaca e assessora fino al 2013 nella giunta di guidata da Maurizio Marello quando venne colpita da un’emorragia dovuta a un aneurisma cerebrale che la costrinse alle dimissioni: «Nella vita, una persona non immagina che qualcosa possa colpirla e lasciarle ferite talmente profonde nel fisico e nella mente da impedirle di fare quello che più le ha dato soddisfazioni e gioia», disse per spiegare il suo ritiro dalla vita politica».

La famiglia invita a devolvere eventuali offerte all’associazione Cancer sucks. Maria Ruggero Domini lascia il marito Angelo, i figli Matteo e Francesca, la nuora Consuelo, i nipoti Elena, Giorgia, Sofia, Virginia e Pietro, il fratello Pierluigi e la cognata Adriana.

Il Rosario verrà recitato stasera alle 20.30 nel duomo di Alba; domani, martedì 13, alle 17 il rito funebre verrà celebrato sempre nella cattedrale di Alba. La direzione e la redazione di Gazzetta d’Alba si uniscono alle condoglianze alla famiglia.

Il ricordo di Maria Grazia Olivero, condirettrice di Gazzetta

«Mariangela è stata una donna straordinaria e una grande amica per me. Da assessora ha gestito con enorme capacità, sul finire del secolo scorso, l’apertura del teatro Sociale, rinnovato dopo decenni di chiusura. Con Gazzetta diede vita per l’occasione, portandoli avanti per anni, a speciali tematici per fornire a langaroli e roerini le informazioni storiche e artistiche sul teatro e il suo recupero, oltre che sugli spettacoli.

Mariangela ha sempre interpretato il proprio ruolo pubblico in maniera attiva, con il piglio dell’imprenditrice e il buonsenso di una donna capace di guardare avanti. La scuola è stata la sua grande passione, la generosità la sua caratteristica, l’empatia la sua dote. Per Alba è stata insegnante amatissima, amministratrice avveduta e capace, animatrice di mille iniziative. In politica ha giocato sempre a supporto di qualcuno, dando il meglio di sé stessa nel centrosinistra, pur meritando il primo piano. Ai familiari e alle tante persone che l’amarono giungano le più sentite condoglianze».

Maria Grazia Olivero

Il saluto dell’Amminstrazione comunale

«Mariangela Roggero Domini è stata una persona molto vivace, attiva, impegnata con una attenzione particolare ai più fragili e con un occhio di riguardo ai giovani a cui teneva particolarmente. Dal 1995 al 2013 ha ricoperto la carica di vicesindaco, assessore alle politiche sociali e consigliera comunale», dice il sindaco di Alba Alberto Gatto.

«La ricordo già come insegnante alla scuola elementare Sacco e poi come assessore alle politiche sociali. È stata una guida importante, con la sua esperienza, per tutti noi neo eletti in Consiglio Comunale a partire dal 2009. Era una donna coraggiosa, con notevoli capacità insieme ad una grande volontà di impegnarsi in favore di tutte e tutti. Esprimo le condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari. La città di Alba le è riconoscente».

Banner Gazzetta d'Alba