Ultime notizie

Notizie dalle colline, lo spettacolo del Gruppo teatro donne dalle storie di Nuto Revelli

Notizie dalle colline, lo spettacolo del Gruppo teatro donne dalle storie di Nuto Revelli 1

TEATRO “Notizie dalle colline, le donne del mio paese” è il titolo del nuovo spettacolo del Gruppo teatro donne che mette in scena alcuni racconti di Nuto Revelli, rielaborati da Mariangela Santi. La prima con Silvia Perosino e Paola Sperati sarà sabato 10 agosto alle 21 nella chiesa di San Remigio a Villadeati, poi ci saranno le repliche di venerdì 23 a Pomaro Monferrato, venerdì 6 settembre a Cessole (piazza della Chiesa), sabato 7 a Bubbio (a S a b in Regione Giarone) e sabato 28 nell’auditorium degli Angeli di Solero. I costumi sono di Mirella Santi e le musiche di Federica Parone.

La trama della pièce vede due donne che si ritrovano a veglia nella stalla, in una sera di pioggia in cui c’è il rischio di incontrare anche le masche: le altre compaesane sembra non arrivino, bloccate dal nubifragio che imperversa fra le colline. Ma come da tradizione, Catinina e Reglia si raccontano in una manciata di storie.

Quella di Maria, sangue amaro e lingua cattiva con un figlio lontano, in Argentina. Della Raclin, raccoglitrice di essenze per profumi, con il peso di un marito emigrato in America, da dove però, non arriva neppure un profumo, perchè è troppo lontana. O di Teresa, che da grande vuole fare artista, e ammaestra marmotte cantando una canzone composta da lei.

Ci sono anche Aurelia, la filarina, e la sua storia di bambina nelle filande francesi e Catinina, una sposa bambina che scopre che un matrimonio non è un gioco. Si tratta insomma di storie di uomini, figli, matrimoni, fughe per sopravvivere, di guerra, di amore, e soprattutto di lavoro: lavoro nei campi, lavoro che non c’è, di scioperi e di fabbriche, elemosine, lavoro cercato all’estero, sempre più lontano, fino all’America.

Lorenzo Germano

Notizie dalle colline, lo spettacolo del Gruppo teatro donne dalle storie di Nuto Revelli

 

Banner Gazzetta d'Alba