Ultime notizie

Spettacoli di strada nel paese della magia

Gorzegno, il paese delle pietre parlanti, presenta i suoi eventi estivi 1

GORZEGNO La maschera è il leitmotiv della quinta edizione di Gorzegno magica. Il festival si terrà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre con un susseguirsi di spettacoli di strada e performance artistiche, musica e teatro, mostre fotografiche e letture, camminate e pratiche rigenerative, laboratori per  bambini, cucina del territorio, rituali e tradizioni. Gorzegno magica è organizzata, quest’anno, dall’associazione UnTerritorio di Diano d’Alba, con il supporto di Comune e Pro loco.

Spiega il sindaco Marco Chinazzo: «Gorzegno magica è una comunità che si ritrova per rendere il paese un luogo immaginario grazie al coinvolgimento di artisti provenienti da tutta l’Italia». Una manifestazione che, negli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama regionale, attirando migliaia di persone. Aggiunge Davide Vero, presidente dell’associazione UnTerritorio: «La magia sarà l’elemento di connessione, il luogo dove grandi e bambini potranno scoprire ed emozionarsi, seguendo una maschera o celandosi dietro di essa». Gorzegno magica 2024 sarà un’edizione rinnovata, itinerante, alla scoperta di luoghi e mondi, tra cultura e folclore.

Il festival comincerà sabato pomeriggio, alle 16, con l’inaugurazione delle mostre fotografiche, dell’allestimento sonoro al mulino e con tutta una serie di spettacoli che condurranno fino a sera quando, alle 20, si potrà cenare con i piatti della Pro loco e vari intrattenimenti musicali. La manifestazione riprenderà domenica mattina con una camminata, laboratori per bambini, momenti di riflessione e cura della persona. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci saranno: un reading sulla maschera, il funambolismo con Giulia Cammarota, il teatro con i Magog e la compagnia Creativa di Perugia. A concludere il festival la tradizionale sfilata di Alice nel paese delle meraviglie.

L’ingresso al paese è a pagamento (cinque euro) con la possibilità di assistere a tutti gli spettacoli (gratuito fino ai 10 anni). Programma completo su www.visitgorzegno.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba