Ultime notizie

The Guardian sceglie il parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo tra le gallerie all’aperto più belle

The Guardian sceglie il parco d'arte Sandretto Re Rebaudengo tra le gallerie all'aperto più belle

GUARENE C’è anche il Parco d’arte della fondazione Sandretto Re Rebaudengo, aperto nel 2022 sulla collina di San Licerio subito fuori Guarene in direzione di Castagnito, tra le dieci meraviglie europee da visitare scelte dal giornale inglese The Guardian per un viaggio tra le gallerie d’arte all’aperto.

The Guardian sceglie il parco d'arte Sandretto Re Rebaudengo tra le gallerie all'aperto più belle 1

Assieme a Guarene il quotidiano ha scelto parchi e gallerie in Norvegia, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Austria e Cipro. Per l’Italia viene anche illustrato anche Villa Celle a Pistoia che ospita oltre 80 opera della collezione Gori.

Il parco di Guarene

Ospita sculture permanenti di grandi dimensioni adagiate lungo un percorso ricavato nel versante della collina che si affaccia su boschi, prati, e rocche: un angolo di straordinaria bellezza, appartenente ai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il parco estende all’aperto l’attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, istituita nel 1995 e dedicata all’arte contemporanea. A Guarene, nel 1997, la fondazione ha aperto la sua prima sede, nelle sale del settecentesco Palazzo Re Rebaudengo.

Banner Gazzetta d'Alba