Ultime notizie

Infermieristica Alba: inaugurata la nuova sede per il corso di laurea

Infermieristica Alba: inaugurata la nuova sede per il corso di laurea

ALBA È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 settembre, la sede del Polo formativo che ospiterà il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte orientale. Le lezioni si terranno nei locali allestiti presso la ex scuola media Macrino, al primo piano, nella manica dell’ex complesso monastico di Santa Maria Maddalena che affaccia via Vittorio Emanuele. I corsi avranno inizio il 2 ottobre e a luglio si terrà la prima sessione di laurea per gli studenti che stanno per avviarsi al terzo anno accademico.

La sede universitaria occupa circa 800 metri quadrati che comprendono aule, strutture di simulazione, servizi tecnici, segreteria e uno spazio museale che racconta l’evoluzione della professione infermieristica nel corso degli ultimi decenni. Il recupero funzionale dei locali della ex scuola media e poi Liceo artistico Gallizio è costato poco meno di 800mila euro che rappresentano «un nuovo punto di riferimento per la formazione nella nostra comunità e un importante investimento per il futuro della nostra sanità locale», spiega il commissario dell’Asl Cn2 Paola Malvasio.

All’inaugurazione hanno preso parte anche il sindaco di Alba Alberto Gatto, l’ex assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e il magnifico rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi. Gli studenti che utilizzeranno la nuova sede del corso di laurea in Infermieristica saranno complessivamente poco più di cento. Le matricole, ma il dato è ancora in corso di verifica successivamente allo svolgimento dei test d’ingresso, dovrebbero essere almeno 40.

Beppe Malò

Banner Gazzetta d'Alba