Ultime notizie

Ad Alba sport e solidarietà corrono e camminano sotto le torri

Ad Alba sport e solidarietà corrono e camminano sotto le torri 1

ALBA Sport e solidarietà tornano nelle vie del centro domenica 15 settembre in occasione di Corri sotto le torri e Alba nel cuore, la corsa e la camminata promosse, come ogni anno, da Triangolo sport.

Otto chilometri che riportano l’importanza dell’attività fisica nel centro albese. La partenza della corsa non competitiva che quest’anno compie 16 anni è prevista per le 10 preceduta alle 9.40 dalla prova dedicata agli under 14.

A seguire, in coda alla corsa, alle 10.05 partirà la camminata insieme alla Corri sotto le torri dog, che prevede la partecipazione abbinata al proprio cane.

L’avvio, come ormai è tradizione, sarà da piazza Garibaldi, mentre tutti i partecipanti saranno attesi nella centrale piazza del Duomo dove sarà posizionato il traguardo, tranne gli under 14 che, completato il percorso lungo un chilometro, torneranno al punto di partenza.

Per chi aderirà alla camminata è previsto un percorso ridotto di 4 chilometri, sarà possibile dirigersi direttamente all’arrivo una volta giunti in piazza Michele Ferrero immettendosi direttamente in via Maestra.

Per la quota di iscrizione si conferma quella degli scorsi anni: 10 euro per entrambe le proposte, gratuita per gli under 14. È già possibile aderire e le partecipazioni sono in prevendita fino a sabato 14 settembre acquistabili in diversi punti vendita: l’ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero (piazza Duomo), Fruttero sport (corso Europa, 140), Spazio Conad (corso Asti, 24), Decathlon (Santa Vittoria) e Zoolandia (Racca di Guarene).

Inoltre, sarà ancora possibile iscriversi il sabato al pomeriggio in piazza del Duomo e la domenica mattina in piazza Garibaldi dalle 8.30 (salvo esaurimento posti).

Tornerà nella manifestazione anche lo spirito goliardico che sarà protagonista del periodo autunnale albese con il Gran premio dei borghi. I rioni si contenderanno il posto nell’Albo d’oro e il premio di 100 bottiglie di vino. I partecipanti dovranno gareggiare indossando la maglia con i colori del borgo.

Numerosi i gadget che accompagneranno la nuova edizione. Tutti gli iscritti, al ritiro del pettorale riceveranno un buono sconto Conad del valore di 10 euro (pari al costo dell’iscrizione) e, la mattina della gara, presentando il proprio pettorale al gazebo allestito in piazza del Duomo sarà possibile ritirare, fino a esaurimento scorte, la maglietta tecnica esclusiva dell’iniziativa che l’organizzazione chiede di indossare durante la manifestazione.

All’arrivo, invece, ciascuno potrà ritirare la medaglia ricordo e i primi a tagliare il traguardo maschile e femminile, saranno premiati con un magnum di Barolo della cantina Silvano Bolmida.

Lungo il percorso saranno inoltre presenti diversi ristori idrici grazie alla collaborazione con i borghi albesi: Patin e Tesor, Santa Rosalia, Moretta e Santa Barbara, del Fumo e Brichet.

Confermati anche due capisaldi della manifestazione, l’intrattenimento e il più importante: la solidarietà. Il primo sarà affidato alla  banda Gabetti di La Morra, i Timbales, i Titans, le Wonder woman, la ginnastica Alba e molti altri.

Infine i partecipanti alla camminata contribuiranno allo scopo benefico della manifestazione sportiva. Con le passate edizioni Triangolo sport ha raccolto 25mila euro che ha devoluto al progetto “Adotta una stanza” del nuovo ospedale di Verduno, quest’anno i proventi andranno alle molte associazioni che aiuteranno nello svolgimento della giornata.

 Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba