VERDUNO Formare i professionisti sanitari attraverso un’esperienza pratica e realistica che permette di affrontare situazioni complesse e migliorare le capacità decisionali in un ambiente controllato e sicuro. Questo l’obiettivo del laboratorio di simulazione avanzata (Labsi) realizzato da Accurate, l’unica azienda italiana con ricerca e sviluppo completamente incentrata sulla simulazione in medicina – inaugurato oggi all’interno dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, in provincia di Cuneo. Un progetto della fondazione Ospedale Alba-Bra realizzato grazie al contributo di Maria Franca e Giovanni Ferrero che è stato immediatamente condiviso e convintamente appoggiato dall’Asl Cn2 Alba-Bra.
Il Labsi, grazie a un approccio integrato di tutte le aree terapeutiche e di attrezzature tecnologiche all’avanguardia, si pone come polo di eccellenza per la formazione professionale e la riduzione del rischio clinico.
All’interno del Labsi sono presenti tre sale per la simulazione di situazione di emergenza e urgenza, che diventano sala operatoria, letto di rianimazione, shock-room del Pronto soccorso, sala parto, reparto ordinario a seconda degli scenari clinici che verranno organizzati. Ciascuna sala sarà dotata di simulatori di ultima generazione per garantire il massimo livello qualitativo e tecnologico dell’attrezzatura. Inoltre il centro sarà dotato di due centri di controllo, per la registrazione e trasmissione in streaming degli scenari, e una area Skill ad alta fedeltà, per la simulazione con diverse tipologie di allestimenti: stazione di ecografia e diagnostica, micro-simulazione virtuale e aumentata.
Con le simulazioni si aumenta l’esperienza degli operatori
L’uso della simulazione nella formazione è un modo efficace e sicuro per fornire un’esperienza pratica nella gestione dei rischi clinici. Tra i vantaggi spiccano la possibilità di apprendere in un ambiente clinico controllato esente da rischi per il paziente, di acquisire familiarità con i device reali e con la standardizzazione dell’assistenza e delle cure, ma anche l’implementazione della capacità per i professionisti della sanità di gestire in maniera appropriata lo stress, la comunicazione e le emozioni in situazioni di emergenza-urgenza. La possibilità di farlo all’interno di un centro di eccellenza realizzato dalla fondazione Ospedale Alba-Bra e dall’Asl Cn2 in collaborazione con Accurate, società del gruppo Digit’Ed, rappresenta un’opportunità unica.
«Allenarsi qui per essere pronti ovunque è il motto del centro di simulazione, abbiamo lavorato non solo per allestire la struttura ma soprattutto per far crescere un gruppo di medici e professionisti sanitari che dovranno nel breve istruire i loro colleghi e poi essere pronti a far crescere anche gli esterni», commenta Luciano Scalise, direttore della Fondazione.
«La simulazione costituirà il futuro per la formazione del personale sanitario, con indubbi benefici per la salute e la sicurezza dei pazienti e per lo sviluppo moderno e armonico dell’azienda sanitaria. È sicuramente uno strumento didattico efficace che pone il nostro ospedale, grazie alla generosità del territorio, all’avanguardia nel campo della istruzione professionale sanitaria», dichiara Paola Malvasio, commissario dell’Asl Cn2.
«Siamo orgogliosi di partecipare all’inaugurazione di questo innovativo centro dotato della linea di simulatori paziente robotizzati più all’avanguardia. Oggi si compie un altro passo importante nella direzione di una formazione continua in medicina di alto livello, al servizio sia dei professionisti della salute che della sicurezza dei pazienti. Siamo certi che questo centro di formazione diventerà un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, per innovazione tecnologica, qualità della struttura e competenze della faculty», commenta Patrizia Angelotti, Amministratore delegato di Accurate, società del gruppo Digit’Ed.