BRA Sta volgendo al termine la novena in preparazione alla Madonna dei fiori. In questi giorni il santuario vive un momento di grande affluenza e di partecipazione, non solo alle celebrazioni delle Messe, otto ogni giorno, ma anche ai sacramenti, in modo speciale quello della confessione.
Il viale nei pressi del santuario sarà un pullulare di bambini e curiosi che si aggirano tra le bancarelle e le giostre giunte a Bra per l’occasione. Una novena molto partecipata a tutte le celebrazioni liturgiche, tanti fedeli e molti volontari che hanno prestato servizio in diversi modi, dai ministri straordinari dell’Eucarestia ai lettori, dal gruppo che si occupava delle pulizie della chiesa a chi curava l’ufficio e ai volontari del banco di beneficenza. Senza contare i numerosi sacerdoti che si sono prestati per le confessioni e le celebrazioni. È anche la prima novena senza Renzo Sacco, l’ex responsabile della cantoria: la sua assenza alla Messa delle 17.30 si è fatta sentire: la Madonna lo ha chiamato a sè tre giorni prima dell’inizio della Novena.
Foto di Stefano Tibaldi.
Attaccamento popolare sarà esternato attraverso la tradizione dei falò che, la sera del 7 settembre illuminano collina e pianura. Oggi, pur ridotta, questa tradizione resiste grazie all’impegno di molte persone. È il caso di strada Bria, dove nonostante la scomparsa di Renzo Sacco, pochi giorni prima dell’inizio della novena anche quest’anno i suoi familiari hanno preparato le cataste di fogliame e scarti di legno, che il fuoco accenderà domani sera all’imbrunire, la vigilia della festa.
Domenica 8 settembre solenne festa della Madonna dei fiori. Alle 10.30 concelebrazione presieduta dall’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole. Al pomeriggio con partenza alle 16 processione per le vie della città della Vergine dei fiori, presieduta da monsignor Alessandro Giraudo che alle 17.30 la Messa di chiusura presieduta dal vescovo ausiliare Giraudo.
Lunedì 9 settembre. Messe alle 8 e 9 per i benefattori del santuario vivi e defunti. Ore 14.30, 15, 15.30, 16, 16.30 e 17 benedizione bambini e ragazzi. Alle 17.30 Messa di ringraziamento e chiusura delle feste. Anche quest’anno sarà allestito il grande banco di beneficenza.
Intanto dopo la festa, gita a Sanremo, domenica 15 settembre. Iscrizioni e informazioni in santuario o presso Maria Teresa Zavattaro nei giorni della novena e festa.
Intanto oggi, venerdì 6 settembre, presenti i ragazzi dell’Aghav. Ieri bagno di fedeli a salutare don Gigi Coello, ex parroco di Sant’Antonino, che guidava le riflessioni nella novena.
Lino Ferrero