CANELLI Raggiunge le venticinque edizioni Canelli città del vino, rassegna che si terrà nel fine settimana del 21 e 22 settembre. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con diverse realtà tra cui la fondazione Cassa di risparmio di Asti, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg e l’Associazione produttori Moscato Canelli, torna nel centro storico con un ricco programma in cui troveranno spazio anche eventi culturali e ludici.
Ad anticipare la due giorni spumantiera ci sarà la Notte bianca di venerdì 20, ideata dalla biblioteca con l’associazione Memoria viva. Dalle 18 alle 23, in piazza Cavour, si alterneranno gli scrittori Dario Voltolini (secondo al premio Strega 2024), Riccardo De Gennaro e Maria Teresa Montanaro, l’editore Fabio Mendolicchio, la divulgatrice Lara Martini e alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado Carlo Gancia con letture ad alta voce. Il tutto avrà un divertente intermezzo a cura del Vespa club cittadino.
Si proseguirà nelle giornate di sabato 21 (dalle 15 alle 24, con taglio del nastro alle 18 in piazza Cavour) e domenica 22 (dalle 10 alle 22) con stand di artigianato, street food e banchi d’assaggio.
Per tutto il fine settimana si potranno visitare le cattedrali sotterranee Bosca, Contratto, Gancia e Coppo (per informazioni: visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino), partecipare a tour in Vespa e minibus nell’area del Moscato, a visite guidate della città spumantiera e a degustazioni nelle cantine della zona. Tra gli eventi più attesi di sabato ci sono la masterclass a cura dell’enoteca regionale, dal titolo “Moscato di Canelli e Riesling della Mosella a confronto”, la conferenza su Vermouth e Moscato e i voli in mongolfiera.
Domenica 22, alle 10.30, è previsto il concerto della banda musicale Città di Canelli diretta da Cristiano Tibaldi, la masterclass Canelli Docg in verticale e l’esibizione del duo jazz di Felice Reggio e Donatella Chiabrera.
Il programma completo, con le modalità di prenotazione, si può trovare sul sito www.canellieventi.it.
Lorenzo Germano