Ultime notizie

Canelli ricorda la vittoria al Palio di Asti del 1974 con una mostra fotografica

Canelli ricorda la vittoria al Palio di Asti del 1974 con una mostra fotografica 1
I figuranti canellesi al Palio di Asti 2024

CANELLI Sono passati esattamente cinquant’anni dal 15 settembre 1974, la data in cui Canelli conquistò il proprio unico Palio, il primo uscito dalle mura della città di Asti dopo la ripresa del 1967. In questi decenni, la memoria e la passione dei canellesi per il Palio si sono notevolmente affievolite, ma forse la celebrazione del cinquantenario della vittoria può essere un forte stimolo a riacquistarle.

È in questa ottica che l’associazione Memoria viva, in collaborazione col comitato Palio città di Canelli e col patrocinio del Comune di Canelli, ha cercato di raccogliere quanto più possibile del patrimonio fotografico e documentale relativo al Palio 1974 e di esporlo dal 14 al 29 settembre in una piccola mostra, dal titolo “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti”, presso l’atrio della biblioteca Monticone, al secondo piano di via Giuliani 29.

Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire, anche attraverso una semplice attività interattiva, i volti dei canellesi che furono fondamentali per quella storica vittoria, primo tra tutti il “Rettore” Giancarlo Pulacini, e per apprendere alcuni aneddoti legati allo svolgimento di quell’edizione. Sarà anche esposto il drappo ricevuto in premio nel 1974.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le 18 di sabato 14 settembre e l’orario di visita sarà il seguente: lunedì: ore 10.30-13; da martedì a domenica: 10.30-13 e 15- 18.30.

Canelli ricorda la vittoria al Palio di Asti del 1974 con una mostra fotografica

Banner Gazzetta d'Alba