ALTA LANGA Ha riscosso un grande successo la terza edizione del Premio Venchi, riservato ai migliori produttori della nocciola Piemonte Igp delle Langhe. Molti i campioni presentati al concorso ed esaminati dalla locale commissione per la valorizzazione della nocciola, presieduta da Federico Fontana, che ne ha decretato il vincitore. La premiazione si è tenuta nella mattinata della centenaria fiera del primo settembre a Cravanzana.
Il primo classificato, al quale sono andati i mille euro messi in palio dall’azienda piemontese del cioccolato Venchi, è Valter Bertone di Perletto, seguito al secondo posto da Ezio De Giorgis di Bubbio, che è stato premiato con 600 euro offerti dal gruppo Fontana di Cravanzana. Terzo gradino sul podio per David Zunino di Cortemilia, che si è aggiudicato i 400 euro di Ascopiemonte. Quarto e quinto premio, rispettivamente di 300 e 200 euro offerti da Asprocor Piemonte, per Tiziana Marasso di Neive e Attilio Bera di Neviglie.
I premi sono stati consegnati dal sindaco di Cravanzana, Antonio Iovieno, affiancato dall’amministratore delegato della Venchi Gb Mantelli, da Danilo Fontana dell’omonimo gruppo che si occupa di lavorazione e trasformazione della Tonda gentile di Langa, dal vicepresidente di Ascopiemonte Aldo Gavuzzo, da Lodovico Cogno e Nicoletta Ponchione di Asprocor Piemonte. Presenti anche il consigliere della Provincia di Cuneo Massimo Antoniotti, il presidente del Gal Langhe e Roero leader Massimo Gula, Flavio Borgna dell’ente Fiera della nocciola e molti sindaci dell’alta Langa.
Fabio Gallina