BRA Festeggiare i primi 50 anni di attività con un concerto in cui si esibiscono anche i due soci fondatori. Succede domani sera (mercoledì 11 settembre), a partire dalle 21,30) in piazza Giolitti: l’orchestra più longeva della provincia di Cuneo, I Braida si esibiscono in una serata evento a ingresso gratuito (previsti 400 posti a sedere).
Il gruppo musicale nasce per iniziativa di Piero Boffa ed Elio Cortese nel lontano 1974; nel corso di questo mezzo secolo ha fatto ballare e divertire diverse generazioni di cuneesi e non solo. In questi 50 anni infatti anni l’orchestra si è anche esibita in diverse occasioni all’estero (Francia, Spagna), nei villaggi turistici e su navi da crociera, facendosi conoscere ben oltre i confini del Cuneese.
La band ha assunto il nome I Braida perché i suoi componenti originali (Piero Boffa alla fisarmonica, Elio Cortese chitarrista-cantante, Paolo Milanesio al sax e Domenico “Niki” Fasano alla batteria) erano tutti braidesi. Nel corso degli anni la composizione del gruppo è cambiata più volte e oggi vede schierati il batterista Roberto Perottino (a sua volta un componente storico con oltre 30 anni di presenza), Raffaella Centonze come voce solista, Luca Franchin alla fisarmonica e tastiera, Caludio Maero al sax e clarinetto, Claudio Rifferoal basso e Roberto Lusso alla chitarra. La serata di domani vedrà anche la presenza degli unici due componenti originali del gruppo ancora in vita,
Piero Boffa ed Elio Cortese. E proprio i fondatori, Boffa e Cortese, svelano qual è il segreto di tanta longevità: «Continuare a conservare la stessa filosofia della band, senza mai dimenticare la nostra passione: fare musica semplice e alla portata di tutti».