Ultime notizie

Ferrero amplia lo storico stabilimento in Germania con un investimento da 170 milioni

Il progetto di allargamento prevede la costruzione, entro il 2025, di un nuovo edificio da destinare alla produzione delle praline

Ferrero amplia lo storico stabilimento in Germania con un investimento da 170 milioni

ALBA È un investimento da 170 milioni di euro quello che ha in programma il gruppo Ferrero in Germania con l’obiettivo di ampliare lo stabilimento di Stadtallendorf, nel cuore dell’Assia, a quasi 700 chilometri da Alba.

Il progetto di allargamento prevede la costruzione, entro il 2025, di un nuovo edificio da destinare alla produzione in uno dei siti più iconici per la multinazionale trattandosi del primo impianto realizzato fuori dall’Italia, nel lontano 1956.

L’investimento è stato approvato dal consiglio regionale che ha richiesto una lunga fase di valutazione, soprattutto sotto il profilo ambientale. I più critici avevano opposto e richiesto diverse assicurazioni riguardo la protezione delle falde acquifere e l’abbattimento di alberi.

A convincere le autorità sono state anche le garanzie di redditività e di impiego a lungo termine che deriveranno dalla completa modernizzazione dell’intero complesso industriale: oltre al nuovo capannone, che produrrà soprattutto le praline Mon cherì, anche gli altri impianti già attivi verranno adeguati alle ultime tecnologie dal punto di vista energetico e ambientale.

Banner Gazzetta d'Alba