PLOGGING Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea, la Settimana europea dello sport è l’evento annuale che intende promuovere l’importanza dell’attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo dei cittadini europei. I valori a cui si ispira la decima edizione sono inclusione, benessere e appartenenza, temi che saranno al centro delle migliaia di eventi in programma dal 23 al 30 settembre in tutta Europa.
Il World plogging championship, ospitato da Gandino e Bergamo nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, è partner della Settimana europea dello sport 2024. Sabato 28, infatti, è anche il giorno della #BeActiveNight, una attivazione durante la quale verranno coinvolte numerose località in giro per l’Europa attraverso la partecipazione e la condivisione di esperienze sportive.
In occasione della #BeActiveNight, si inaugurerà anche l’evento principale: un enorme playground sportivo aperto a tutti all’interno dello stadio dei Marmi di Roma, che fino al 30 settembre ospiterà più di 50 organizzazioni sportive tra federazioni, enti e associazioni impegnate per offrire gratuitamente la possibilità di praticare oltre 40 discipline, con il supporto di tecnici e animatori qualificati e con aree specifiche per le categorie fragili.
In tal senso il plogging rappresenta pienamente i valori della decima edizione della Settimana europea dello sport ed è per questo che in occasione della #BeActiveNight, oltre al World plogging championship, si svolgeranno due eventi di “corsa e raccolta rifiuti” a Roma e Genova. I valori di inclusione, benessere e appartenenza emergono anche dalle parole dei due campioni mondiali di plogging in carica, l’italiana Elena Canuto e lo spagnolo Manuel Garcìa, vittoriosi l’anno scorso a Genova e che sabato 28 difenderanno il titolo nella competizione tra i boschi della Val Gandino, in alta Val Seriana.