Ultime notizie

L’antica giostra dei cavalli sarà in piazza San Paolo

L'a

SOTTO LE TORRI Dopo due anni di assenza tornerà, per l’autunno albese, l’Antica giostra dei cavalli. La collocazione sarà però diversa: non in piazza Ferrero, ma San Paolo. L’inaugurazione avverrà venerdì 20 settembre e resterà a disposizione di bambini e adulti fino a domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.

A raccontare la vicenda è Cinzia Formaggia, proprietaria insieme alla famiglia della Venetian carousel: «Siamo stati per tredici anni nell’allora piazza Savona, solo per un anno ci siamo spostati in piazza San Paolo, dove il successo è stato decisamente inferiore. Speriamo, con la riqualificazione dell’area, che quest’anno possa arrivare più gente. Si tratta comunque di una soluzione che ci rende scontenti: vorremmo poter tornare dove eravamo prima. Il permesso ci è stato negato negli ultimi due anni, adducendo scuse riguardanti il rifacimento della piazza. Penso che, al contrario, la statua della bambina si abbini benissimo alla nostra giostra».

Per via degli spazi più ristretti «dovremo installarne una minore, la stessa che lo scorso anno era sul belvedere lamorrese. Sarà di sette metri e venti posti a sedere, basterà un camion per trasportarla. L’altra, di dodici metri, ha una capienza di ottanta persone e, per farla arrivare, occorrono due tir. La più piccola è stata costruita di recente in stile antico, mentre la maggiore era già di mio nonno. Nel tempo è stata restaurata e il suo fascino è inalterato. È perfetta per i centri storici, una giostra simile la si trova in tutte le città turistiche del mondo, basti pensare a Parigi o Londra. Siamo originari del Milanese e, per Natale, la monteremo a Bergamo. L’altra, invece, dopo il 27 ottobre arriverà in un villaggio natalizio greco».  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba