CARABINIERI Torna in Piemonte dopo molti anni e questa volta arriva a Cuneo con il titolo di comandante provinciale dei Carabinieri. È il colonnello Marco Piras, nato a Roma nel 1976, e figlio d’arte. Il padre, originario di Cagliari, fu comandante del battaglione Piemonte a Moncalieri, periodo durante il quale Piras soggiornò nel Torinese. Si è presentato così alla stampa nei giorni scorsi appena arrivato nella Granda dopo l’incarico svolto a Sondrio e con l’esperienza maturata tra Siracusa e Velletri.
Piras ha preso da pochi giorni il comando della Ferrante Gonzaga raccogliendo il testimone dal colonnello Giuseppe Carubia che dopo tre anni nel Cuneese si dice pronto a lasciare via Soleri per assumere il comando della scuola allievi Carabinieri di Torino. «Ho avuto l’onore di rappresentare e guidare l’Arma in un territorio straordinario caratterizzato da un fortissimo e storico legame con i Carabinieri», scrive Carubia in una nota inviata alla stampa.
Gli indirizzi d’azione sono già molto chiari, «come ho avuto modo di sapere in questi primi giorni la situazione del Cuneese non presenta particolari allarmi. La popolazione però deve avere fiducia nell’Arma, dobbiamo essere presenti in tutti i Comuni creando un buon rapporto con la popolazione, soprattutto in quei casi dove la fiducia è centrale come nel codice rosso», spiega Piras.
«Ci sono settori in cui è necessario intervenire, tra questi lo spaccio di stupefacenti e le truffe agli anziani. Due fenomeni diffusi e pericolosi. Serve sensibilizzare sui rischi e le conseguenze già dai giovani».
Anche il comandante del reparto operativo Angelo Gerardi ha annunciato che presto passerà il testimone al tenente colonnello Daniele Riva, così come il tenente Marco Dainese sostituirà il capitano Matteo Ettore Grasso nell’incarico di comandante del Nucleo investigativo.
Elisa Rossanino