ALBA I giovani candidati albesi di Fratelli d’Italia alle ultime elezioni hanno lanciato una petizione per chiedere all’Amministrazione Gatto di istituire una postazione permanente dei Vigili urbani nella zona della stazione dei treni e dei giardini adiacenti. Si tratta del cosidetto vigile di quartiere.
I primi firmatari sono Paolo Cittadino e Beatrice Sala, che consegneranno la raccolta firme nelle sedi istituzionali con la collaborazione del consigliere comunale Riccardo Spolaore, anche lui tra i primi sottoscrittori.
Dicono i due promotori: «Molti nostri coetanei non si sentono più sicuri a transitare a piedi nella zona della stazione, soprattutto dopo il tramonto. Fino a poco tempo fa la situazione era ancora accettabile, ora non più. Abbiamo iniziato questa raccolta firme perché non vogliamo rassegnarci a pensare che il futuro dei giovani albesi sia quello farsi accompagnare in auto o dover scegliere altre strade per evitare rischiosi incontri».
Aggiunge Spolaore: «Il vigile di quartiere è uno strumento già sperimentato con ottimi risultati in altre zone di Alba. Fornisce supporto alla cittadinanza ed è un ottimo deterrente contro il degrado sociale e urbano. Invito gli esercenti, i pendolari, gli studenti e gli albesi tutti a firmare questa petizione, indipendentemente dal proprio orientamento politico. Questo non è un sondaggio sulle preferenze di voto… è un’importante iniziativa civica a supporto del buon vivere della nostra città».