Ultime notizie

Ultimi giorni di festeggiamenti alla Madonna della Moretta

La tradizionale benedizione degli zaini alla Moretta (FOTO) 2
La benedizione degli zaini

ALBA È iniziata l’ultima settimana di festa per la patronale della Moretta: partita giovedì 5 settembre, si concluderà sabato 14. Il parroco don Lino Mela è in procinto di partire e la parrocchia è in attesa di don Alberto Ravera. Ricorda don Lino: «La festa della Moretta è molto sentita, noi Oblati di san Giuseppe siamo ad Alba dal 1901, il santuario fu ultimato nel 1909 dove prima c’era una cappella. Si era quasi in aperta campagna, la costruzione dell’edificio religioso fece alzare le quotazioni degli immobili di tutto il rione. Tanto che i confratelli, con la vendita della loro precedente casa, riuscirono a edificare l’attuale canonica».

Per quanto riguarda il programma religioso, fino a giovedì 12 continuerà il Settenario mariano, con la celebrazione della Messa alle 8.30 e alle 18 e la recita del Rosario alle 7.30 e alle 20.30. Le Messe delle 18 saranno animate dalle diverse parrocchie albesi. 


Gio
vedì 12 alle 19 sarà servita la polenta con vari sughi. Per riservare il proprio posto si deve fare riferimento al numero sopraindicato. Seguiranno le canzoni suonate dal vivo dai Note dolenti. La festa della birra si terrà venerdì 13 dalle 20 con il sottofondo musicale dei Tuttafuffa.

Sabato 14 alle 18 si disputeranno le finali del torneo calcistico memorial Caraglio e, alle 19.30, si potrà gustare la porchetta di Tarcisio. Chiuderanno i festeggiamenti, dalle 22, i Discoinferno. Per tutta la manifestazione saranno presenti giochi gonfiabili per bambini, si potrà tentare la sorte al banco di beneficenza e visitare la mostra fotografica dell’Unitalsi. 

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba