
BRA Una nuova proposta, a servizio della comunità, seguendo il principio mutualistico che la contraddistingue, parte da Banca di Cherasco e vede interessati oltre un centinaio tra i suoi dipendenti.
Lo scorso anno con il progetto “Green team” i collaboratori erano stati coinvolti a gruppi in un concorso d’idee legato a sostenibilità ambientale e sociale, inclusione e trasparenza. Risultato: 25 idee presentate, tre progetti premiati e uno di questi appena entrato in fase di realizzazione.
Da settembre a novembre ciascun collaboratore aderente all’iniziativa donerà un giorno di lavoro alle Onlus operanti nel territorio, mettendo a disposizione non solo il tempo ma anche competenze e impegno. Una giornata da svolgere in ufficio, nella sede centrale o nelle filiali, che vedrà coinvolte a Bra la cooperativa Aghav che gestisce un centro diurno per disabili; la mensa sociale Caritas, l’emporio solidale della parrocchia di San Giovanni e il progetto Compitando, che offre sostegno scolastico alle famiglie in difficoltà. A Cherasco il progetto sosterrà la casa di riposo e l’associazione Il sorriso che si occupa di un centro di aggregazione; a Sommariva Bosco i dipendenti saranno impegnati nell’orto sociale messo a disposizione delle fasce più deboli della popolazione, mentre a Frossasco, nel Torinese, si darà una mano alla Caritas sia con l’emporio degli abiti usati sia per la consegna dei pacchi alimentari.
Commenta il presidente della banca Giovanni Claudio Olivero: «L’idea di prestare per un giorno i dipendenti per attività di volontariato rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra il mondo del lavoro e le necessità della comunità, nello spirito cooperativo che ci contraddistingue da oltre 60 anni. Aiutando gli altri sviluppiamo la capacità di ascoltare il prossimo».
Cristiano Lanzardo
