Ultime notizie

Fiera Monferrato Green Farm, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Casale Monferrato

Una ricca fiera del verde e dell'agricoltura nel cuore del Monferrato, per scoprire tutte le novità dei tantissimi settori ospiti

Fiera Monferrato Green Farm, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO Torna Monferrato Green Farm. Fiera del verde e dell’agricoltura. Seconda edizione, presso Polo Fieristico Riccardo Coppo.

Si tratta di un’innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento degli altri comparti produttivi, artigianato, industria e commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente.

La scelta di Casale Monferrato, nel cuore di un territorio rurale patrimonio dell’Umanità Unesco, non è casuale, per la sua storia e le sue tipicità.

I temi

Sono ben cinque le aree all’interno della Fiera che si potranno visitare:

  • Agricoltura
  • Vivai
  • Area di esposizione e vendita di animali
  • Salone delle Eccellenze Alimentari
  • Benessere e cura naturale della persona

Le aziende

Le aziende partecipanti, frequentatrici di Fiere Nazionali importanti del settore, provengono da altre Regioni, oltre a quelle locali e piemontesi, e riguardano tutte le cinque categorie.

Nell’area dedicata ai vivai, si potranno ammirare tipologie di piante che spaziano dalle ornamentali, ai rampicanti, bulbi, piante fruttifere, agrumi, lavanda, piante grasse, fiori da appartamento ed esterno ed aromatiche.

Nella zona riservata all’agricoltura, oltre ad aziende rivenditrici di macchinari ed attrezzature agricole dei più conosciuti marchi del settore, dedicati anche al giardinaggio, si potranno visitare gli stand riservati all’esposizione e vendita di animali nel pieno rispetto di questi.

Alcuni espositori di questa zona partecipano a fiere importanti del settore.

Nell’area dedicata agli animali si potranno trovare animali da cortile (coniglietti, pulcini, galline, polli) ed altre specie tra cui canarini, pappagalli, uccellini coloratissimi, animali da compagnia e molto altro ancora.
Il pubblico potrà anche ammirare l’esposizione di conigli di razze rare a cura dell’associazione Arca e visitare la fattoria didattica del Toce di Verbania.

Altri stand ospiteranno altre specie di animali tra cui gli esotici.

Altra zona di interesse è quella dedicata al benessere e la cura naturale della persona.

Infatti, anche qui espositori locali ed extra regionali esporranno prodotti di cosmesi naturale ed olistica, integratori e saranno anche presenti aziende specializzate in costruzione di piscine e di altri articoli inerenti al tema.

Sono infine previsti corsi e laboratori, conferenze e convegni su temi specifici legati al mondo agricolo e del verde.

L’offerta

Allestimento

L’eco design dell’allestimento interno ispirato al mondo del verde che verrà realizzato e che caratterizzerà la Fiera è a cura del garden designer Marco Marinone che ha collaborato con importanti realtà del settore, in collaborazione con Vivai Varallo, azienda nota del nostro territorio, così come l’azienda Provera, Ediltecnica con il marchio Ferrari BK .

Lo stile sopra citato riguarderà soprattutto alcune zone focus della Manifestazione: il Campus, dove si svolgeranno gli eventi scientifici e l’area denominata Prato, spazio riservato all’arte con una rassegna del maestro Giorgio Panelli in collaborazione con l’associazione Echorama.

Area enogastronomica

L‘area food prevede: salone delle tipicità, punto ristoro ed il Birrificio Baladin.

Nel corso dei tre giorni, sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed “Eccellenze alimentari” Regionali e Nazionali, con “chicche” a sorpresa, e assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno, che proporrà pietanze della tradizione contadina e piemontese ed utilizzerà, all’occorrenza, per realizzare i piatti dei menu proposti, anche prodotti delle aziende di eccellenza enogastronomica partecipanti e presenti in Fiera.

Il ristorante, oltre ai piatti tipici della cucina piemontese, per tutte e tre le serate servirà anche la tradizionale “merenda sinoira”, caratteristico “apericena” piemontese, in sinergia anch’essa con alcuni produttori di Eccellenze presenti in Fiera nel Salone delle tipicità, degustando ottima birra artigianale del famoso Birrificio Baladin presente in tutte le tre giornate di manifestazione.

Questo stand sarà gestito dallo staff dello chef Christian Ruocco, titolare di quattro ristoranti in Piemonte tra cui Pantheon a Vercelli e dell’innovativo e conosciuto locale sempre vercellese, Secret Club, tutti gestiti all’insegna del brand f@rm bio-lab, la cui filosofia propone un interessante slogan “dalla terra al cuore”; una nuova idea di ristorazione, un modo più attento e rispettoso di intendere l’arte culinaria, basato sulla sostenibilità, sul rispetto e con una visione su un futuro migliore.

Tra le “chicche” proposte anche deliziosi particolarissimi cocktail botanici, composte biologiche e due proposte di merenda sinoira, quella tradizionale ed una versione junior per i più piccoli.

Intrattenimento

I più piccoli si potranno divertire con glianimatori nell’area bimbi, curata dall’associazione Yabadabadoo.

Evento Facebook.

L’evento è organizzato da D&N Eventi in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, l’Unione dei Comuni della Valcerrina e Confartigianato Imprese Alessandria con il patrocinio della Provincia di Alessandria, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Associazione dei Comuni del Monferrato, Unione Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantone e di diversi altri enti ed associazioni di settore tra cui Asproflor Comuni Fioriti, Confagricoltura e Coldiretti.

Banner Gazzetta d'Alba