Ultime notizie

Gli scout braidesi in visita alla sede dei radioamatori

Gli scout braidesi in visita alla sede dei radioamatori 3

BRA Il gruppo scout Torino 4 Bra del Cngei, accompagnato dal responsabile Davide Rossi, ha fatto visita alla sede del gruppo radioamatori Ari in occasione del Jamboree 2024.

«Si tratta di uno degli avvenimenti  più significativi dell’attività scout in attesa del 2027 quando il raduno Jamboree mondiale si svolgerà in Polonia», spiega l’educatore.

Il percorso di avvicinamento comprende la possibilità di mettersi in contatto via etere (Air jamboree) o via Web (Internet jamboree) con altri gruppi attivi in Italia, in Europa o nel mondo.

Sabato 20 ottobre i ragazzi del gruppo braidese, grazie all’aiuto del presidente della sezione Ari Bra Renato Bertello (I1bep la sua sigla alla radio) e dei tecnici Flavio Ferrero (Ik1rqt) e Flavio Precisvalle (Ik1spr), hanno ricevuto i primi rudimenti in materia radiantistica familiarizzando con l’alfabeto Nato e con il codice Q che consente ai radiomatori di superare le barriere linguistiche.

Successivamente, divisi in 4 squadre, hanno avuto modo di portare a termine i primi collegamenti “in aria” puntualmente iscritti nel registro della sezione.

Beppe Malò

 

Banner Gazzetta d'Alba