
ASTIGIANO Ancora un grande successo per la tradizionale Festa della vendemmia, organizzata dall’Amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze con l’Associazione gemellaggi: una iniziativa dedicata agli aderenti al progetto Adotta un filare nelle Lanze. Più di 250 adottanti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa che celebra l’unione tra territorio e tradizione vitivinicola.
La manifestazione si è svolta nelle vigne sulle colline castagnolesi dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere l’uva, vivendo in prima persona l’emozione della vendemmia. Durante la giornata, oltre alla raccolta, i partecipanti hanno potuto degustare i vini locali, accompagnati da prodotti tipici del territorio.
Non sono mancate visite guidate alla cantina e approfondimenti sulla coltivazione della vite e sulla produzione del vino, grazie alla presenza dei produttori e viticoltori.
La manifestazione si è conclusa con un pranzo collettivo, simbolo di una vendemmia speciale e di un legame sempre più forte tra comunità castagnolesi, cultura e adottanti.
«L’iniziativa Adotta un filare si conferma come una straordinaria opportunità per avvicinare il pubblico alla cultura del vino e promuovere il turismo enogastronomico nel nostro Comune, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità e conservazione del paesaggio agricolo», hanno sottolineato il sindaco Carlo Mancuso e l’assessore delegato Mario Coppa.
Fabio Gallina