ASTI Torna la Grande storia in Biblioteca ad Asti. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre, alle 18, con La Moscova e il rancio dell’imperatore, insieme a Domenico Quirico e a Massimo Malfa in dialogo con Gianfranco Imerito e Vanni Cornero.
Le vicende militari di Napoleone si intrecciano con la cucina dei campi di battaglia: a curare il primo aspetto sarà il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico, mentre per la seconda tematica interverrà Massimo Malfa, presidente per Asti dell’Accademia italiana della cucina.
Spiegano Imerito e Cornero, ideatori nel 2016 del format storico divulgativo della Grande storia: «Questo intreccio tra battaglie e cibo non vuole essere una semplice divagazione da offrire al pubblico: il rancio, infatti, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle operazioni militari. In particolare, nella campagna napoleonica di Russia la denutrizione delle truppe fu un elemento devastante».
A cena sarà servito il celebre pollo alla Marengo
L’incontro sarà ad ingresso libero. A seguire, non mancherà un’appendice conviviale, alle 20, alla caffetteria Mazzetti, previa prenotazione, con il celebre pollo alla Marengo, che fu servito a Napoleone la sera della battaglia più fortunata della sua vita. La prenotazione per la cena va effettuata entro lunedì 14 ottobre, telefonando al numero 339-14.77.539.
Manuela Zoccola