Ultime notizie

La nuova proposta dello Zonta club: un caffè doppio al bar per aiutare le donne sole

L'associazione prevede di dipingere delle panchine di colore arancione per sensibilizzare sulla violenza contro le donne

La nuova proposta dello Zonta club: un caffè doppio al bar per aiutare le donne sole

INIZIATIVE Chiara Milanesio ha iniziato il suo mandato come presidente dello Zonta club Alba, Langhe e Roero il 24 settemre. «Sono onorata di guidare l’organizzazione che unisce le donne di tutto il mondo con la missione di elevare il loro status giuridico, politico ed economico. Lavoriamo per garantire alle donne di domani un futuro migliore».

L’obiettivo per il biennio è aiutare le donne in difficoltà economica, sole, malate o vedove a cui in collaborazione con l’assessora alle pari opportunità Donatella Croce, la presidente della Caritas e le associazioni locali saranno dati buoni per l’acquisto di generi alimentari.

Per raccogliere i fondi necessari dal primo ottobre al 31 dicembre saranno coinvolti alcuni bar di Alba e dei paesi limitrofi: «Saranno posizionati dei contenitori con lo slogan: “Il caffè è un piacere; se non è doppio, che piacere è?” nei quali chi consumerà un caffè potrà inserire l’equivalente del costo di un caffè doppio».

Oltre ai nuovi progetti, proseguiranno le iniziative proposte negli anni precedenti nelle scuole superiori albesi, ampliando i progetti a nuovi istituiti. Milanesio vorrebbe avviare una collaborazione con l’artistico.

«L’idea è di coinvolgere gli studenti di alcune classi del Gallizio. Le opere realizzate saranno poi esposte in una mostra itinerante tra Alba e Bra, poiché quest’ultima entrerà a far parte del nostro gruppo».

Molte le conferme: l’attenzione contro la violenza di genere per cui l’associazione prevede di dipingere alcune panchine di arancione come simbolo di solidarietà e consapevolezza. Torneranno anche le borse di studio in memoria di Renato Gavuzzi e il premio per le donne eccezionali che “volano in alto” in vari ambiti.

Per ora, le iniziative in programma sono state organizzate fino alla fine dell’anno, con un particolare focus sul mese di novembre, dedicato al tema della violenza sulle donne. In futuro, afferma la neopresidente, verranno sviluppati nuovi progetti e attività.  

Chiara Bonetto

Banner Gazzetta d'Alba