Boschetto e Aula didattica: venerdì 4 ottobre l’inaugurazione
BRA Tre anni di lavoro a piccoli passi, venerdì 4 ottobre alle 18, giorno della festa di San Francesco, santo cantore del Creato, verrà inaugurato il Boschetto didattico con all’interno l’aula all’aperto. Dopo aver aderito al bando della fondazione della Cassa di risparmio di Cuneo, la scuola media dei Salesiani è riuscita a realizzare un progetto innovativo a vantaggio dei propri studenti e anche delle altre scuole del territorio. Le tappe sono state scandite da alcuni incontri di formazione per i docenti della scuola media, della scuola statale Don Milani e del Centro di formazione professionale.
La fase di realizzazione è stata molto laboriosa e il progetto è stato perfezionato realizzando una struttura economica e poco impattante nell’area verde, senza dover eliminare alcuna pianta. Le sedute sono costituite da gabbioni di pietre di fiume e pianali di legno, in armonia con l’ambiente. Anche le altre due aree verdi, l’orto sul retro dell’oratorio e il giardino lungo il viale, hanno avuto delle migliorie specie con l’impianto di irrigazione a goccia, che attinge al pozzo e non più alla potabile.
Le varie classi della scuola media hanno lavorato in gruppi per individuare i nomi delle piante del boschetto, catalogare e descrivere le 35 specie presenti e affiggere le targhette con i nomi di ogni pianta con il relativo Qr code di collegamento alle schede descrittive. Intanto varie classi hanno già usufruito di questo spazio per lezioni all’aperto e durante l’estate ragazzi la struttura è stata utilizzata per riunioni di vario tipo.
Per abbellire e arricchire l’area rinnovata, sono state collocate due bacheche con affissi due cartelloni riportanti uno la cronistoria della realizzazione del progetto e l’altro l’iter di classificazione delle specie arboree da parte degli allievi. Sul retro è stato riportato il Cantico delle creature di San Francesco e alcuni passaggi della Laudato si’ di papa Francesco, con attorno alcune schede delle piante presenti nel boschetto.
Due allievi premiati alle Olimpiadi di matematica
Tra venerdì 20 e domenica 22 settembre si è svolta a Cesenatico la finale nazionale italiana della gara di matematica Kangourou. Per la scuola media salesiana di Bra ha partecipato Francesco Gandino e Francesco Cravero, ora ex-allievo.
Domenica 22 settembre è stato il giorno delle premiazioni nel teatro di Mirabilandia. Grande soddisfazione per i due ragazzi braidesi. «Esperienza bellissima» ha commentato Cravero. «Ho conosciuto altri ragazzi e mi sono divertito».
«Sono molto soddisfatto e contento di aver condiviso questa esperienza con Francesco e gli altri concorrenti», ha aggiunto Gandino. E prosegue: «Ringrazio ancora il nostro accompagnatore Gianbeppe Cravero, papà di Francesco e le nostre famiglie che ci hanno accompagnato. Ringrazio anche Kangourou che ha reso tutto questo possibile e la scuola, in particolare il direttore, il preside Teresio Fraire e la professoressa di matematica Lorenza Fissore, che ci hanno dato l’opportunità di partecipare e che ci hanno sostenuto passo passo in questo cammino “matematico”. Bella esperienza e ancora “Brava Scuola media salesiana” per i prestigiosi risultati che ottiene».
Riparte l’Oratorio con la festa oratoriana
L’oratorio è pronto a ripartire. Dopo la serata di preghiera e presentazione delle attività di giovedì 26 settembre, ecco arrivare il primo appuntamento importante: domenica 6 ottobre inizia l’anno oratoriano. Ecco il programma:
- ore 9.45 Messa della comunità oratoriana dove catechisti e animatori riceveranno il solenne mandato per il loro apostolato in mezzo ai giovani, secondo il carisma di don Bosco, davanti a tutta la comunità oratoriana in preghiera
- ore 11.15 una colazione per tutti, alle 12.30 il pranzo. Al termine, dalle 14.30 giochi per grandi e piccoli. Per il pranzo occorre iscriversi in portineria dal lunedì al venerdì oppure la domenica dopo la Messa in oratorio. Le iscrizioni terminano giovedì 3 ottobre.
Lino Ferrero