Ultime notizie

Stasera via ai campionati di pallavolo per la Libellula di Bra, l’Alba volley e il Mercatò Alba

Stasera via ai campionati di pallavolo per la  Libellula di Bra, l'Alba volley e il Mercatò Alba
Libellula Bra

PALLAVOLO Stessi problemi, ma la grinta di sempre. Sono i sentimenti contrapposti che caratterizzano il nuovo anno sportivo della prima squadra della Libellula Bra, pronta a scendere sul campo di casa sabato 12, alle 21 per incontrare la pallavolo Don Colleoni di Bergamo.

Gli allenamenti sono iniziati per una squadra quasi totalmente rinnovata che tornerà per il quarto anno nel campionato di B1 dopo il quarto posto guadagnato nella scorsa stagione. Sono state confermate alcune giocatrici. Insieme alla neocapitana Nicoletta Rivetti vestiranno di nuovo i colori braidesi anche Olimpia Cicogna, Febe Faure Roland e Serena La Rosa. Con loro ci saranno Francesca Passante, Gemma Molino, Carola Ollino, Alessia Damato, Sonia Prekducaj, Michelle Gueli, Aurora Galizia e Alessia Boggio.

Al timone della compagine nerostellata si conferma Mauro Barisciani. «Difficile fare un pronostico ora. Stiamo lavorando bene e vedo una squadra affiatata. Abbiamo obiettivi importanti, ma si vedrà sul campo quello che riusciremo a ottenere tra 206 giorni. Per ora pensiamo agli allenamenti».

A tornare puntuale come ogni anno è il problema della palestra. Mentre quelle del Guala e del Mucci sono in fase di realizzazione e ristrutturazione, le condizioni della Libellula Arena di via Gabotto tornano a far tremare la società sportiva guidata da Umberto Cammardella. «Ci sono i soliti problemi con il riscaldamento, l’impianto non è a norma e i costi sono eccessivi. I proprietari non sono intervenuti e ora ci troviamo a dover pensare ad altre soluzioni. Il Comune ci permette di usare la palestra di Bandito. Sarà utile soprattutto in inverno per gli allenamenti».

Nonostante gli intoppi la società ha lanciato per la nuova stagione il progetto Libellula Arena. Tra le parole chiave c’è sostenibilità. «Vogliamo diventare plastic free sostituendo le bottiglie di plastica con distributori d’acqua. Altre novità riguarderanno il bar del palazzetto, la nuova gestione proporrà soltanto cibo e bevande sane».

 Elisa Rossanino

Prime schiacciate dell’anno: L’Alba va in trasferta a Milano

I campionati nazionali e regionali di volley iniziano nel fine settimana: la città è rappresentata, in campo femminile, dall’Alba volley che apre la stagione in Serie B2 con la trasferta a Milano per affrontare il Cagliero.

 Stasera via ai campionati di pallavolo per la Libellula di Bra, l'Alba volley e il Mercatò Alba

In C femminile Langhe e Roero sono rappresentate dalla seconda squadra della Libellula Bra che debutta sabato 12 alle 17 contro Vicoforte e dal Cime Careddu Canelli che ospiterà, sempre sabato 12, l’Omegna.

In campo maschile il Mercatò Alba calcherà il parquet di corso Langhe alle 20.30 di sabato ospitando Val Chisone per la prima giornata di Serie D. Per la D femminile il girone C è affollato di squadre langarole e roerine. Questo il programma della giornata di apertura, sabato 12 ottobre: ore 18, Nichelino-Roero Città di Canale; ore 18.30, Boves-L’Alba volley; ore 18.45, Volley Cherasco-Union Pinerolo.   

 2
g.s.

Banner Gazzetta d'Alba