Ultime notizie

25 novembre / Al via le Giornate viola di Associ&rete

Le diverse iniziative vedono coinvolto il territorio con eventi a: Alba, Bra, Camagna Monferrato, Diano d'Alba, Grinzane Cavour, Montelupo Albese, Monteu Roero, Novello, Priocca, Santo Stefano Belbo, Treiso, Verduno.

25 novembre / Al via le Giornate viola di Associ&rete

25 NOVEMBRE Al via le “Giornate Viola”, rassegna di eventi dedicata alla sensibilizzazione sui temi del rispetto e dell’antiviolenza, promossa da Associ&rete in collaborazione con numerosi enti del territorio. Le giornate si svolgeranno dal 21 novembre al 5 dicembre 2024 con un ricco calendario di appuntamenti culturali ed eventi di grande valore, che si svolgeranno in numerosi comuni di Langhe, Roero e Monferrato.

La rassegna fa parte del progetto “Viola, alza lo sguardo” promosso da Associ&rete e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Piemonte.
L’iniziativa mira alla divulgazione e alla sensibilizzazione su temi quali l’educazione all’affettività e la lotta a tutte le violenze, in particolare quella di genere, non a caso si svolge principalmente nella settimana che vede al suo interno la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“.

Il calendario di eventi

Le diverse iniziative vedono coinvolto il territorio con eventi a: Alba, Bra, Camagna Monferrato, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, Montelupo Albese, Monteu Roero, Novello, Priocca, Santo Stefano Belbo, Treiso, Verduno, con eventi che vanno dai laboratori agli spettacoli teatrali, dai workshop alle letture e presentazioni di libri, dalle proiezioni alla musica suonata dal vivo.
Evento clou delle “Giornate Viola” sarà domenica 24 novembre nel Cortile della Maddalena ad Alba, con un evento dedicato ad adolescenti ed adulti, che avrà inizio alle 14.30 e terminerà alle 18.00. 
Si aprirà con la presentazione del silent book “Viola, alza lo sguardo” e a seguire il talk organizzato dall’Associazione BreaktheSilence, che offrirà spunti di riflessione su rispetto, violenza ed empowerment personale. In un apposito corner a ciclo continuo, la proiezione di corti di animazione provenienti dalle selezioni del Festival del Cinema d’Animazione Cartoon Club di Rimini, nella sezione: “Donne Animate”.
Il calendario completo di appuntamenti è QUI
Banner Gazzetta d'Alba