TORINO Sabato 23, alle 9.30, all’istituto delle riabilitazioni Riba di Torino, in corso Francia 104/3 (parte del gruppo Cidimu e tra i 23 Collaborating center of sports medicine al mondo), si terrà il convegno annuale della Federazione internazionale di medicina dello sport. Esperti di ortopedia, chirurgia e riabilitazione, tra cui il professor Fabio Pigozzi, presidente della Fims, discuteranno di: Intelligenza artificiale nella medicina dello sport: uso attuale e prospettive.
L’evento affronta il tema che forse ha più caratterizzato il racconto della cronaca mondiale degli ultimi anni: l’Ai e il suo impatto nella vita quotidiana delle persone. Anche la medicina ha visto l’intelligenza artificiale riscrivere pratiche, esami e strumentazioni in tutte le sue innumerevoli branche, compresa quella sportiva. Proprio il gruppo Cidimu, , che con 14 centri tra Piemonte, Lombardia e Veneto oggi è uno dei player nazionali nel campo della medicina diagnostica, l’anno scorso, tra i primi in Italia, aveva implementato l’intelligenza artificiale nei propri macchinari di risonanza magnetica, registrando benefici sia nei dettagli delle immagini, che nei tempi di esecuzione degli esami.
«Seppur la competenza del medico rimanga fondamentale, l’intelligenza artificiale rappresenta senza dubbio il futuro della medicina e, in nome del progresso e del benessere dei nostri pazienti, abbiamo il dovere di indagarla a fondo e padroneggiarla affinché abbia un impatto positivo sulle nostre vite», commenta Ugo Riba, fondatore e amministratore unico del Cidimu. «Poter ospitare un appuntamento di tale rilievo è per me motivo di grande orgoglio. Ringrazio la Fims per la rinnovata fiducia che spinge tutti noi a dare il massimo per raggiungere l’eccellenza che ogni giorno perseguiamo».
L’appuntamento è aperto al pubblico. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.irriba.it.