CIVITANOVA MARCHE È l’argento europeo Pietro Riva a prendersi il successo nei Campionati italiani di mezza Maratona.
L’albese Riva (che gareggia per le Fiamme oro), protagonista agli Europei di Roma 2024 con il trionfo a squadre oltre al secondo posto individuale, si impone con il tempo di 1h02’47 sulle strade del litorale adriatico. Per la settima volta il piemontese conquista un titolo italiano, ma è il primo nella distanza dei 21,097 chilometri.
Al traguardo in volata riesce a battere il keniano Joseph Kimeli Kimutai (Dinamo Sport, 1h02’49), in corsa per i campionati societari e già vincitore quest’anno alla Festa del cross di Cassino.
Sul podio tricolore anche il campione uscente Nekagenet Crippa (Esercito), che cerca di rispondere all’azione decisiva, e Badr Jaafari (Atletica Casone Noceto), in testa al gruppo nelle fasi iniziali, entrambi con 1h03’07 mentre a livello nazionale Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 1h13’10) si piazza quarto come nei recenti 10 km di Arezzo.
«Sapevo di poter contare su un buon finale – le parole di Pietro Riva – perché quest’anno mi sono migliorato nei 5mila in pista. Allora ho avuto la pazienza di aspettare il momento giusto, qui si correva soprattutto per vincere e ci siamo studiati a lungo fino all’ultimo chilometro».
Nella gara femminile Sara Nestola vince il suo primo titolo assoluto della carriera.
Buoni risultati per i giovani dell’Atletica Alba
A Civitanova fa bene l’altro albese Nicolò Gallo, in forza alla Casone Noceto, quarto nella categoria Promesse con 1h06’45”.
Quarto posto fra le Promesse (con primato personale) pure per Margherita Vignolo: la giovane mezzofondista dell’Atletica Alba conclude in 1h21’03”, entrando fra le prime 20 assolute.