BRA Un locale che aveva ormai 10 anni di vita. Con un format davvero particolare: dalla sua nascita aveva rappresentato una “palestra” per gli studenti dell’Università del gusto di Pollenzo, che in questa bottega alimentare mettevano a frutto le competenze acquisite nei loro percorsi di studio.
Ieri (mercoledì 27 novembre) Local, il bar-bistrò-ristorante e bottega alimentare, che si affacciava sul salotto buono della città, in via Cavour, ha definitivamente abbassato le saracinesche.
Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo spiega: «Nato come progetto sperimentale dell’Unisg con un format particolare, che si sarebbe anche potuto replicare in altre zone d’Italia, Local – gestito dalla omonima Srl, che è stata liquidata – aveva fatto il suo tempo e non rappresentava più un’attività in linea con la mission dell’Università che pure forniva risorse umane e fondi. Un’altra importante variabile che ci ha fatto decidere per la chiusura, è stata quella legata all’esigenza del nuovo proprietario dei muri dell’intero caseggiato in cui Local era ospitato (giardino esterno compreso) di avviare i lavori di ristrutturazione».
Sulla pagina Facebook si presentava così: «Local: non un semplice bottega, ma un punto di incontro per la comunità, tra persone diverse che in comune hanno la voglia di scoprire il cibo vero, fatto da persone vere. Uno spazio per stare insieme, che sia per trovarsi con il gruppo di studio a preparare un esame, per fare la spesa per un pranzo improvvisato o con la migliore amica a fare un aperitivo, e magari fermarsi a cena che ormai si è fatto tardi».
Naturalmente, come in ogni chiusura, anche in questo caso, occorre dare conto delle storie degli 8 dipendenti che vi lavoravano. Conclude Barbero: «A oggi 5 di loro hanno già trovato una ricollocazione, sempre in questo ambito professionale, anche grazie alla nostra rete e al nostro supporto; anche i 3 che saranno invece licenziati, stanno valutando proposte analoghe e confidiamo che a breve, trovino un nuovo lavoro».
Ieri, nella sua ultima giornata di vita, il locale era pieno di affezionati clienti, che hanno manifestato il loro rammarico per la chiusura e hanno affidato ai social il grazie per la professionalità dei dipendenti e per la bontà dei prodotti che si potevano consumare oppure acquistare.
Valter Manzone