ALBA Sabato 16 novembre dalle 9 alle 14 si terrà al palazzo Banca d’Alba il congresso scientifico dal titolo “Disordini dell’equilibrio: dall’inquadramento alla riabilitazione”. L’evento, organizzato dalla fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo in collaborazione con la fondazione Banca d’Alba, affronterà un argomento che rappresenta una sfida per tutti i professionisti sanitari .
L ’equilibrio, definito come la capacità di un corpo (in questo caso il corpo umano) di mantenere una posizione in cui vi è la migliore distribuzione delle masse, ed i suoi disordini rappresentano un insieme di disturbi che possono avere un impatto significativo in particolare sulle fasce di età più avanzate e sulle popolazioni fragili.
Disturbi quali vertigini, sensazione di instabilità posturale , fino ad una insicurezza in alcune situazioni funzionali come alzarsi, camminare o mantenere la statica eretta, rappresentano alcune delle esperienze più frequenti riportate dalle persone con disordini dell’equilibrio.
Considerando la rilevanza dell’argomento e l’attenzione che la Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo rivolge all’anziano in particolare presso la Casa di cura de La Residenza di Rodello, da qui la scelta di dare l’opportunità a una platea multidisciplinare di quasi cento professionisti sanitari di confrontarsi sul tema ed aggiornare le proprie conoscenze alla luce delle ultime evidenze scientifiche.
La faculty vedrà alternarsi specialisti di brache differenti in modo da affrontare a 360° questa condizione che può manifestarsi in tutte le fasi della vita, dal bambino all’anziano. L’introduzione dei lavori sarà curata dal professor Carlo Trompetto, ordinario di medicina fisica e riabilitativa all’Università di Genova, che presenterà a livello anatomo-funzionale il sistema equilibrio e permetterà ai relatori seguenti di focalizzarsi sugli ambiti clinici di competenza.
Dall’ospedale di Verduno arriveranno i contributi di Umberto Visentin, otorinolaringoiatra e referente dell’ambulatorio di vestibologia, di Marco Giraudo, vicedirettore del reparto di neurologia, e Fulvio Pomero, direttore del reparto di medicina, i quali parleranno di aspetti valutativi specifici nei rispettivi ambiti clinici.
La sessione riabilitativa sarà invece affrontata focalizzandosi su tre diversi filoni complementari tra loro: Cristina Capra (ospedale Santa Corona di Pietra Ligure) si occuperà di presentare la gestione riabilitative dei disordini dell’equilibrio nelle patologie neurologiche; Daniele Giampaoli (Casa di cura “La Residenza” di Rodello) relazionerà sul contributo che le nuove tecnologie possono portare alla valutazione e alla terapia, e infine Beatrice Peirano (Università di Genova) si occuperà di far luce sui disordini dell’equilibrio nelle condizioni muscoloscheletriche.
L’evento è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie. Per informazioni ed iscrizioni ecm@fondazionesanlorenzo.it.