Ultime notizie

40 anni di Coesioni sociali e il ruolo delle cooperative in ambito socio-sanitario

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha consegnato alla cooperativa una targa di riferimento. Presenti anche il sindaco albese Alberto Gatto, il presidente di Banca d'Alba Tino Cornaglia, il presidente della Camera di commercio Luca Crosetto e altri autorità provinciali

40 anni di Coesioni sociali e il ruolo delle cooperative in ambito socio-sanitario 6

ALBA Un momento di riflessione e e di condivisione, per guardare insieme all’oggi e al domani: ieri, 12 novembre, al palazzo Mostre e congressi di Alba, sono stati festeggiati i 40 anni della cooperativa Coesioni sociali, nata ad Alba nel 1983: gestisce 23 servizi destinati alle persone più fragili, con più di 198 operatori e oltre 400 utenti.

Nata dall’unione di 4 realtà – Cos, Ro&Ro, Astrolavoro e Alberto Abrate -, oggi Coesioni sociali è presente in diverse zone della provincia. A fare gli onori di casa, il presidente Piero Reggio, con il vice Claudio Alberto. Il direttore Gian Piero Porcheddu ha dialogato con la giornalista di Gazzetta d’Alba Francesca Pinaffo, autrice del libro Tutto cambia, che ripercorre la storia della cooperativa e che è stato presentato durante la mattinata.

Il giornalista Giuseppe Bottero ha poi intervistato gli ospiti della mattinata: in videocollegamento, il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini e l’onorevole Luigi Bobba, in presenza suor Nadia Pierani, superiora della Provincia Europa della congregazione Suore del Cottolengo: tutti hanno rimarcato il ruolo della cooperazione in ambito sociale, ma anche il bisogno di compiere passi in avanti per sostenerla.

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha consegnato alla cooperativa una targa di riferimento. Presenti anche il sindaco albese Alberto Gatto, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, il presidente della Camera di commercio Luca Crosetto e altri autorità provinciali.

In platea, gli operatori e gli ospiti delle strutture.

Ecco alcuni scatti della mattinata di Severino Marcato:

Banner Gazzetta d'Alba