Ultime notizie

A Perletto la torre è un polo culturale: oggi (sabato 30 novembre) l’inaugurazione

L'edificio medievale ora potrà accogliere mostre e iniziative per attrarre turisti. La riapertura sabato 30 novembre dopo gli interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza

PERLETTO È stata inaugurata oggi, sabato 30 novembre, la torre medievale che è di nuovo aperta al pubblico. L’evento sarà arricchito dalla presentazione della mostra fotografica L’amore non alza le mani, ma ti prende per mano, realizzata da Beatrice Bonino e Virginia Salvi per riflettere su un tema sociale di grande rilevanza come la violenza contro le donne. Il pomeriggio si conclude con un aperitivo accompagnato da prodotti tipici locali, in un contesto conviviale per celebrare la bellezza del territorio e dei suoi valori. L’ingresso è gratuito e maggiori informazioni si possono avere sul sito: www.visitperletto.it.

A Perletto la torre è un polo culturale: inaugurazione sabato 30 novembre

I lavori di ristrutturazione della torre medievale hanno visto il rifacimento completo dell’impianto elettrico e dei serramenti, permettendo così di proteggere l’edificio dall’azione dannosa delle infiltrazioni d’acqua, dagli agenti atmosferici, dagli animali e assicurare il mantenimento della temperatura interna per renderlo uno spazio utilizzabile in ogni stagione. Gli interventi hanno trasformato la torre in un moderno spazio culturale, capace di ospitare mostre ed eventi, di fungere da attrazione turistica per la comunità e i visitatori. L’idea alla base della ristrutturazione è quella di dare vita a un centro culturale polifunzionale dove esporre mostre d’arte, organizzare eventi culturali e sociali per offrire un punto di riferimento alla valorizzazione del patrimonio storico del paese.

Perletto apre la torre

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del bando Aree interne, dell’Unione montana Alta Langa e del bando Patrimonio culturale della Fondazione Crc. La progettazione e la direzione dei lavori è stata curata dagli architetti Marco Mancini e Davide Giordano con l’ingegner Mauro Priola, L’ideazione e la comunicazione dell’evento sono il frutto del lavoro di Chiara D’Aurizio che da anni segue la parte di promozione delle attività culturali in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Perletto, guidata dal sindaco Piergiuseppe Tealdo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba