Ultime notizie

A Roddino la bottega è pronta a ripartire con una nuova gestione

A Roddino la bottega è pronta a ripartire con una nuova gestione

A RODDINO la bottega incontro si prepara alla riapertura. Il bando del Comune, scaduto alla fine di ottobre, ha visto la monfortese Emanuela Gallo aggiudicarsi la gestione.

Dopo la rinuncia da parte di Isabela Ifrim, che si era occupata del bar e della bottega per poco più di un anno, il nuovo bando riprendeva le caratteristiche del precedente, rimarcando però in particolar modo, al di là dei requisiti spiccioli in riferimento ad aperture e offerta commerciale, la necessità di avere un gestore empatico, capace di incentivare lo spirito di comunità del territorio.

Tre sono stati i partecipanti al concorso, provenienti da Roddino, Monforte e Serralunga, tutti con validi progetti, passati al vaglio di una commissione appositamente istituita dal Comune.

A trionfare è stata la proposta di Emanuela Gallo, alla quale andrà ora l’affidamento in locazione dei locali di proprietà comunale delle ex scuole, recentemente ristrutturati per essere destinati ad attività commerciale per la vendita al dettaglio e la somministrazione di generi alimentari e prodotti tipici. Sono situati al piano terra della cosiddetta “casa colorata” di via Roma, su un’area di 100 metri quadrati parzialmente arredati e già completi di impianti elettrici e idraulici.

L’Amministrazione comunale ha immaginato il locale come negozio-bar al servizio della comunità, e pertanto dovrà essere dotato di una vetrinetta per vendita di salumi, formaggi, pane, giornali e prodotti locali, partendo dai produttori roddinesi e del territorio, oltre a fornire una somministrazione minima di caffè, bibite, acqua, vino e panini. Dovrà inoltre fungere da punto di riferimento turistico per fornire informazioni sulle attività e sui sentieri della zona.

È soddisfatto il sindaco Marco Andriano: «Mi auguro che questo nuovo inizio possa portare una ventata di fiducia e stimolare ognuno di noi a passare dall’osservare e commentare al fare e collaborare, costruendo insieme nuove opportunità per tutti».

Emanuela Gallo non è alle prime armi e vanta una buona esperienza nel settore, con la gestione di successo, per molti anni, del ristorante-pizzeria “In piazza”, a Monforte. «Auguro a Emanuela buon lavoro e che possa trovare nella nostra comunità il sostegno e l’affetto necessari per avviare una nuova fase per la bottega. Confido che, con la sua esperienza, saprà valorizzare questo spazio a beneficio di tutti», afferma il sindaco.

La riapertura del negozio non ha ancora una data precisa, ma si preannuncia imminente. «Non vedo l’ora di iniziare e di entrare a fare parte della comunità roddinese», ha commentato Emanuela Gallo.

 Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba