CORNELIANO D’ALBA Due giornate per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dei ricci, entrati recentemente nella lista rossa Iucn delle specie a rischio, e finanziare il centro di recupero La ninna di Novello, struttura che ospita più di duecento animali e ha bisogno di maggiori spazi, oltre che di personale.
La novità dei Riccio days di quest’anno, che si terranno sabato 30 novembre e domenica primo dicembre al Cinema vekkio, è il fumetto 75 kg di felicità. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Il pennino, racconta la stessa storia del precedente 25 grammi di felicità (Sperling & Kupfer), tradotto in 15 lingue, capovolgendone la prospettiva: l’incontro con il piccolo riccio Ninna, che ha cambiato la vita a Massimo Vacchetta, viene raccontato non più dal punto di vista dell’autore, ma da quello dell’animale.
In entrambe le giornate lo presenteranno sia il veterinario che l’artista Roberta Morucci, disponibile per dediche e disegni personalizzati, insieme all’editore Dino Aloi. Sarà sempre presente anche la bancarella Ricciolandia, in cui si potrà trovare il Calendariccio 2025.
Sabato 30, alle 18.30, sarà ospite il fotografo e regista ligure Paolo Rossi, che presenterà la prima piemontese del documentario Tra le case abbandonate, seguito da 15 anni di incontri con i lupi in 10 minuti (il “dietro le quinte” del suo lavoro da fotografo sui crinali appenninici) e il cortometraggio inedito In attesa di un fantasma.
Seguirà, alle 19, un talk per presentare i nuovi progetti del centro ricci La ninna, un’apericena vegana alle 20 e il concerto della tribute band Classic Queen dalle 21.30 (la prenotazione è obbligatoria su Eventbrite: il prezzo completo è di 20 euro, ma è possibile anche partecipare soltanto allo spettacolo al costo di 10).
Domenica, alle 11, ci sarà un talk show seguito da pranzo vegano, animazione musicale del duo blues Dodo & Charlie, canzoni e poesie di Maria Maddalena Angiolucci e un ospite speciale, Amedeo Bianchi, il celebre sassofonista di Antonello Venditti.
Anche in questo caso la prenotazione è necessaria, sempre sulla stessa piattaforma. Per chi è lontano e vuole contribuire alla causa, è possibile donare trenta euro con la causale “pranzo sospeso”, inviando la ricevuta a eventilaninna@gmail.com. Si può pagare sia su paypal.me/laninna che mandando un bonifico all’iban IT10K06305 46851000010157449 (Banca Crs).
«Ci stiamo battendo per la biodiversità, ciò che mi preoccupa di più è la tendenza al rapido peggioramento inserito nel contesto del riscaldamento globale. Non voglio che i ricci si estinguano, non solo perché sono animali meravigliosi, ma perché temo che il loro destino possa presto diventare il nostro», dice Massimo Vacchetta.
Il consiglio per chi trova esemplari sotto il mezzo chilo è di recuperarli e dar loro crocchette per gatti. Lo stesso va fatto se si vede un riccio vagare di giorno, perché si tratta di animali notturni. Se ferito, magari a bordo strada, va portato subito in un centro per il suo salvataggio.
Lorenzo Germano