Ultime notizie

CORNELIANO / La Fiera di san Carlo riflette sullo sviluppo

CORNELIANO / La Fiera di san Carlo  riflette sullo sviluppo

Corneliano si prepara per la Fiera di san Carlo, che ha ottenuto il riconoscimento di fiera regionale. La sindaca Alessandra Balbo ha espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando l’importanza dell’impegno delle Amministrazioni precedenti, di volontari, Pro loco, Protezione civile, banda musicale e di tutti coloro che, negli anni, hanno contribuito a preservare questa storica tradizione.

«Un plauso speciale va anche ai dipendenti comunali, per il loro costante supporto nell’organizzazione», ha dichiarato la sindaca.

Il programma della Fiera va dal primo al 3 novembre, offrendo numerose iniziative per tutte le età. Le attività di venerdì e sabato includono spettacoli teatrali, giochi della tradizione piemontese e una mostra fotografica, oltre alla serata gastronomica a base di fritto misto alla piemontese.

CORNELIANO / La Fiera di san Carlo  riflette sullo sviluppo 1
La sindaca Alessandra Balbo con alcuni cornelianesi che saranno premiati domenica durante la Fiera.

La giornata di domenica sarà invece animata da un ricco mercato con circa 100 banchi di prodotti tipici, artigianato e hobbistica, che si snoderà tra le vie del paese e piazza Cottolengo.

Alle 15.30, in piazza, si svolgerà uno dei nuovi appuntamenti della Fiera: una tavola rotonda dedicata allo sviluppo enogastronomico e turistico nelle Langhe e nel Roero. Marcello Pasquero intervisterà alcuni protagonisti del panorama enologico e agricolo locale, tra i quali Bruno Ceretto, Giovanni Negro, Monica Marsaglia e Adriano Moretti.

Domenica mattina, durante la fiera, verranno consegnati riconoscimenti a figure che hanno dato un contributo significativo alla comunità di Corneliano. Saranno premiati artigiani, imprenditori, sportivi e cittadini che si sono distinti per l’impegno nel valorizzare le tradizioni e il territorio.

Un riconoscimento speciale andrà alla Locanda dei vagabondi di Stefano Giraudo, simbolo della tradizione commerciale di Corneliano. Saranno premiati anche l’artigiano Valter Frea, Giuseppe Lurgo (per una vita dedicata al lavoro e alla valorizzazione delle colline), Vincenzo Macocco, Maria Trinchero e Giovanni Giuseppe Rossano.

Anche i giovani talenti verranno premiati: Martina Baralis (equitazione, vincitrice del gran premio Brevetti nazionale A3), Olivia Aloesio per i successi nel pattinaggio artistico e Carola Rimini per i risultati raggiunti nella finale nazionale Progetto sport di salto ostacoli pony.

Enrico Frea riceverà un riconoscimento per i 50 anni di attività come parrucchiere, mentre la ditta Ondalba sarà premiata per i suoi 70 anni di presenza sul territorio. Matteo Portinaro, voce nel motocross sia in Tv che alla radio, avrà un premio alla carriera, e Alberto Siccardi, nativo di Corneliano, sarà celebrato per la generosità dimostrata nei confronti della sua terra.

Infine, saranno consegnati riconoscimenti agli studenti Emma Larcher, Agnese Roero ed Edoardo Gianotti per il loro rendimento.

Domenica 3 si potrà visitare la torre

In occasione della Fiera di san Carlo la fondazione Torre di Corneliano ha organizzato la mostra “Foto e non solo foto”, che sarà visitabile sabato 2 novembre, dalle 15 alle 17.30, e domenica 3, dalle 10.30 alle 17.30 in piazza Cottolengo 39. La mostra offrirà un percorso visivo dedicato al territorio e alla storia locale. Inoltre, verrà proiettato un video che documenta i lavori per la realizzazione del Belvedere ’d Curnian,  un progetto paesaggistico che valorizza la bellezza del territorio. Tempo permettendo, sarà anche possibile visitare la Torre medievale del paese, domenica 3, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17). La torre, simbolo del paese, offre ai visitatori una bellissima vista panoramica sulle colline.

 

Banner Gazzetta d'Alba