ALBA Al Palio degli asini di quest’anno era ospite la troupe della trasmissione Il palio d’Italia che va in onda su Rai 2: la puntata registrata attorno al duomo andrà in onda domenica 1° dicembre alle 14.
Nella trasmissione si racconta che ad Alba, nel cuore delle Langhe, ogni prima domenica di ottobre si tiene il Palio degli asini, una corsa intorno alla cattedrale che affonda le sue radici nella guerra tra Alba e Asti del 1275: quando le truppe astigiane misero a ferro e fuoco il Monastero di San Frontiniano, a Sud di Alba, per festeggiare la loro momentanea supremazia corsero un palio a cavallo lungo le mura della città.
La leggenda narra che, per farsi beffe del nemico riuscito semplicemente a sconfiggere una piccola comunità di frati senza scalfire minimamente l’integrità della città, il nuovo Podestà di Alba ordinò di correre un palio cittadino con gli asini. Da allora l’ironia e lo sfottò tra le contrade sono l’elemento principale del Palio di Alba, città dove fanno tappa Angela Rafanelli e Il palio d’Italia, il viaggio, il programma che va alla ricerca del palio più bello d’Italia, in onda alle 14 su Rai 2.
Il programma visita dieci borghi per undici puntate e Angela Rafanelli – attraverso le testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli – farà vivere la grande festa che coinvolge, per alcuni giorni l’anno, un’intera comunità. Un viaggio tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle magiche atmosfere della tradizione millenaria italiana, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.
Ansa