Ultime notizie

Ferite a morte, lo spettacolo del Gruppo teatro donne al teatro Balbo di Canelli

Sofia: «In cella sei anonima, devi solo obbedire»

CANELLI Per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne venerdì 22 novembre, alle 21 al teatro Balbo, in via dei Partigiani 15, ventidue voci femminili di diverse età, del Gruppo teatro donne e del consiglio della biblioteca Monticone presentano lo spettacolo Ferite a morte tratto dall’omonimo libro di Serena Dandini.

Ferite a morte, lo spettacolo del Gruppo teatro donne al teatro Balbo di CanelliVerranno messe in scena storie vere di donne violate nell’anima e nel corpo, che in modo ironico danno voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata. Sono donne, mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate, voci che arrivano dritte al cuore dello spettatore, toccandolo con delicata autenticità, stimolando rabbia e commozione. Voci che, trasformano i corpi delle vittime di nuovo in donne vive, libere di raccontare la loro versione, per infondere coraggio a chi ancora può salvarsi.

Un allestimento di scarpe rosse accompagna la rappresentazione, riprendendo il progetto di arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, dedicato alle centinaia di vittime di Ciudad Juarez e a tutte le donne che hanno subito violenza, rappresentando una marcia silenziosa di donne assenti. Gli allestimenti dello spettacolo sono di Mariangela Santi Parone.

Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta nel 2015, ha già ricevuto consensi ad Acqui Terme, Alba, Nizza Monferrato, Asti, Monastero, San Damiano, Costigliole D’Asti, e nel carcere di Quarto.

Banner Gazzetta d'Alba