Ultime notizie

Fiera / È tutto pronto: domani l’edizione numero 25 dell’Asta del tartufo

Come tradizione, l’asta sarà sì un momento benefico, ma anche di spettacolo. Nelle vesti di battitori, ci saranno la conduttrice televisiva Caterina Balivo – presenza fissa da diversi anni – e l’esperto di enogastronomia Paolo Vizzari.

Fiera / È tutto pronto: domani l'edizione numero 25 dell'Asta del tartufo
La scorsa edizione dell'Asta.

GRINZANE Venticinque edizioni e quasi sette milioni di euro raccolti, destinati a progetti umanitari in Italia e nel mondo: torna l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, in programma per domenica 10 novembre, dalle 13 al castello di Grinzane. L’organizzazione è dell’Enoteca regionale piemontese Cavour, insieme alla Regione e al consorzio Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, con il sostegno di una rete di partner.

Come tradizione, l’asta sarà sì un momento benefico, ma anche di spettacolo. Nelle vesti di battitori, ci saranno la conduttrice televisiva Caterina Balivo – presenza fissa da diversi anni – e l’esperto di enogastronomia Paolo Vizzari. Sarà compito loro gestire le offerte e i rialzi del pubblico in sala o in collegamento da cinque sedi: confermate Hong Kong, Singapore, Vienna e Francoforte, a cui si è aggiunta Bangkok.

Le sedi internazionali, dall’Europa all’Asia

La prima è diventata un punto di riferimento per l’Asta, con i fondi raccolti devoluti all’istituto Mother’s choice. Gli appassionati di tartufo si ritroveranno al ristorante Mandarin, dove sarà presente anche Carmelo Ficarra, console d’Italia a Hong Kong. Per quanto riguarda Singapore, il collegamento sarà con l’Art, il ristorante stellato di Daniele Sperindio. Sarà presente l’ambasciatore Dante Brandi.

Fiera / È tutto pronto: domani l'edizione numero 25 dell'Asta del tartufo 1

A Vienna, l’organizzazione è stata affidata alla delegazione austriaca dell’Ordine dei cavalieri e dei vini di Alba, in collaborazione con l’Enit: i lotti saranno contesi nell’Ambasciata d’Italia, a palazzo Metternich.

A Francoforte gli ospiti si ritroveranno al ristorante Brighella, che propone cucina italiana. Per il debutto di Bangkok, l’Asta si presenterà in grande stile, con la serata organizzata al ristorante Riva del fiume, nel Four seasons hotel, al quattordicesimo posto tra i primi cinquanta ristoranti nel mondo. Sempre in tema di collegamenti, non mancherà l’intervento
a distanza del medico Bruno Frea e di don Sandro Borsa, impegnati nell’ospedale di North Kinangop, in Kenya, per il quale si stanno raccogliendo fondi destinati a una nuova sala operatoria.

Saranno diversi i lotti proposti a Grinzane e nelle altre sedi; l’ultimo e più importante sarà in contemporanea tra tutti. Oltre a esemplari da capogiro di tuber magnatum Pico, protagonisti saranno anche i magnum di Barolo e Barbaresco, l’ultima barrique da Vigna Gustava della fondazione Crc, oltre a versioni formato gigante dei panettoni Albertengo.

Ospiti di cinema. tv e sport

Non mancheranno gli ospiti speciali dal mondo dello spettacolo. Ci sarà da ridere con Lillo Petrolo, autore, regista e soprattutto comico in duo con Greg. Ci sarà anche Luca Bizzarri, che nei suoi spettacoli mette al centro umorismo e attualità con uno stile pungente. Dal mondo del cinema e del teatro torneranno Andrea Bosca e Anna Foglietta, che insieme ad altri personaggi dello spettacolo sono testimonial dell’associazione Every child is my child, che si dedica ai bambini vittime della guerra.

Ci sarà anche l’attrice Stefania Rocca, per arrivare al piccolo schermo con Daniel Mc Vicar, già volto della soap opera Beautiful. Giocherà in casa il maestro panificatore albese Fulvio Marino, approdato su Rai 1 come ospite di Antonella Clerici. A chiudere l’elenco, l’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti e i personaggi dello sport Claudio Sala, idolo granata, e la figlia di Emiliano Mondonico, Clara. Commenta Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca: «Sarà, per l’Asta, un compleanno importante. Ma l’obiettivo primario, come accade dal 1999, resta la solidarietà».

Il pomeriggio avrà anche un risvolto musicale: l’Asta celebrerà, in collaborazione con Alba music festival, i cent’anni dalla morte del grande Giacomo Puccini. Arie come Nessun dorma e Recondita armonia saranno cantate da Michele Mauro, del coro del teatro alla Scala. Il pomeriggio potrà essere seguito anche in streaming sul sito di Gazzetta d’Alba.

 Francesca Pinaffo

  • Guarda o ascolta la puntata dedicata del podcast Speciale Fiera

Banner Gazzetta d'Alba