Ultime notizie

L’altra faccia del turismo nel mondo culturale

Il restauro svela dettagli nascosti dell’età romana 1
Enrico Dellapiana durante una visita scolastica

CULTURA Dalla relazione annuale dell’Osservatorio culturale del Piemonte (Ocp) emerge l’influenza del fenomeno turistico sulla vita collettiva: l’afflusso di visitatori da Paesi esteri ha contribuito a innalzare le statistiche soprattutto relative al sistema museale. Eppure, questa crescita non è soltanto positiva.

Luca Dal Pozzolo, direttore di Ocp, spiega che i fenomeni di overtourism (ovvero l’eccesso di visitatori): «quest’anno sembrano interessare in maniera consistente molte città d’arte e luoghi di vacanza in tutta Europa. Il fenomeno spesso si accompagna con dimostrazioni di irritazione da parte dei cittadini locali. Tutto ciò apre alla riflessione sulla gestione dei flussi per evitare impatti antropici che rischiano di crescere di intensità e rappresentare fattori critici per la società locale».

Non si può dunque perseguire la sola crescita economica e l’attrattività. Sarà necessario riconoscere «le difficoltà crescenti nel regolare i flussi a fronte degli affitti brevi gestiti su piattaforme come Airbnb e simili, che trasformano città e territori in immensi alberghi diffusi, diminuendo la disponibilità di alloggi per l’affitto di lungo periodo per i residenti e accentuando le difficoltà della popolazione studentesca a trovare alloggi disponibili nei luoghi di studio».

Non bisogna poi dimenticare «la stagnazione a partire dal 2017 delle retribuzioni medie orarie nel settore turistico in Italia rilevate dall’Istat che, a fronte dell’impennata dei prezzi al consumo, rischiano di incentivare sul lungo periodo lavori poveri».

 Stefano Mo

Banner Gazzetta d'Alba