PIAZZA PRUNOTTO Nella sede albese della Camera di commercio di Cuneo partiranno a breve i lavori di ristrutturazione e ammodernamento degli uffici.
I locali di piazza Prunotto resteranno inagibili per alcuni mesi e, per garantire la continuità del servizio, l’ente ha raggiunto un accordo con il Comune di Alba.
Gli impiegati traslocheranno all’interno del palazzo comunale: pur senza avere ancora delle date precise sull’inizio delle opere, la convenzione stipulata varrà per dieci mesi, dal primo dicembre fino al 30 settembre 2025. Il contratto prevede l’esclusione del rinnovo tacito e, per un’eventuale proroga della concessione, la richiesta andrà inviata trenta giorni prima della scadenza.
Lo spazio riservato alla Camera di commercio coinciderà con le quattro stanze al secondo piano del Municipio che un tempo ospitavano la Polizia municipale. In tutto, l’area misura poco più di 87 metri quadrati e fa parte della manica raggiungibile da piazzetta Pietro Chiodi.
Come indicato nel contratto, il Comune di Alba è venuto incontro alle esigenze della Camera di commercio per «evitare l’interruzione di un servizio essenziale alle imprese e ai professionisti del territorio». L’unico onere richiesto riguarderà il rimborso delle spese relative ai consumi di elettricità, acqua, riscaldamento, connessione alla rete Internet, pulizia delle parti comuni e uso di servizi igienici e ascensore.
La ragioneria del Comune ha calcolato l’ammontare a 150 euro mensili: il totale di 1.500 euro andrà versato in anticipo entro venerdì 15 novembre.
All’arredamento temporaneo delle sale dovrà provvedere la Camera di commercio e, al fine di permettere agli utenti di orientarsi, potrà affiggere una o più targhe sui muri esterni dei locali e sulla facciata del Municipio in piazza Risorgimento.
Davide Barile