Ultime notizie

Trasporto pubblico: domani lo sciopero ridurrà il servizio al 30 per cento

Alba: ampliamento temporaneo dell'autostazione di piazzale Dogliotti

ALBA Le organizzazioni sindacali autoferrotranvieri Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per la giornata di venerdì 8 novembre che non rispetterà a pieno le consuete fasce di garanzia (dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15). Le aziende del trasporto pubblico locale piemontese hanno comunicato all’assessorato ai trasporti della Regione che prevedendo la copertura del servizio al 30%.

Per tali motivi nella giornata di venerdì potrebbero verificarsi gravi disservizi che metteranno a rischio i collegamenti, anche quelli scolastici, che però derivano da un legittimo diritto allo sciopero.

Nella giornata si verificherà una drastica riduzione del servizio e si invita l’utenza, in particolare i genitori degli studenti, a consultare i siti web o i comunicati delle aziende per verificare quali servizi e linee potranno essere garantite, consapevoli che si verificheranno comunque condizioni di sovraffollamento tali da determinale la concreta possibilità di lasciare un significativo numero di studenti e lavoratori alle fermate dei mezzi.

Lo sciopero indetto per la giornata dell’8 novembre, come previsto dalla normativa di settore in materia, consentirà ai lavoratori del comparto di partecipare a una manifestazione unitaria, con modalità di adesione allo sciopero tale da prevedere obbligatoriamente la garanzia dei soli trasporti “assolutamente indispensabili” per la generalità degli utenti nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale (quale il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari).

Le aziende che svolgono servizi di trasporto pubblico locale si sono pertanto confrontate con il sindacato locale e comunicato i servizi considerati assolutamente indispensabili, tenendo conto che, ferma la garanzia di effettuazione dei servizi di rilevanza sociale sopra citati (trasporto disabili e scuolabus dedicati per le scuole materne ed elementari), dovranno essere garantiti i servizi programmati solo nelle fasce di garanzia e con l’impiego del 30% massimo del personale viaggiante normalmente programmato.

Sono comunque  garantiti per tutta la giornata i servizi da e per l’aeroporto di Malpensa e il servizio da Torino per Caselle nelle fasce di garanzia.

Ad Alba

Il consorzio Grandabus, gestore del servizio di trasporto pubblico locale per il Comune di Alba, ha comunicato che a causa dello sciopero non si prevede la copertura totale del servizio, ma sarà previsto solo il 30% del servizio tra le 5 e le 8 e dalle 13 alle 16). Si invita a consultare l’avviso pubblicato sul sito web del Consorzio Grandabus per visionare l’elenco delle corse garantite: https://moeves.it/2024/11/06/sciopero-nazionale-di-24-ore-del-trasporto-pubblico-locale-indetto-dalle-segreterie-nazionali-filt-cgil-fit-cisl-faisa-cisal-ugl-autoferro-e-uiltrasporti-per-il-giorno-08-11-2024-2/

 

Ad Asti

L’Asp di Asti fa sapere che potrebbero verificarsi dei disagi per gli utenti. Lo sciopero è stato indetto per “il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.” L’Asp ricorda che la percentuale di adesione allo sciopero del 9 settembre era stata del 50%. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 0141/434711 da lunedì a sabato dalle 7,30 alle 19,30; oppure consultare il sito Internet www.asp.asti.it e l’app AstiSmartBus.

Banner Gazzetta d'Alba