Ultime notizie

Voglio raccontarti una storia, successo per lo spettacolo sull’alluvione del 1994

Voglio raccontarti una storia, successo per lo spettacolo sull'alluvione del 1994 4

ALBA Occhi lucidi, ricordi, tante emozioni e alla fine applausi: lo spettacolo teatrale Voglio raccontarti una storia andato in scena venerdì scorso al cinema Moretta di Alba è stato un successo sotto tutti i punti di vista. L’evento, inserito tra le celebrazioni del Trentennale della grande alluvione che il 5-6 novembre colpì il Sud Piemonte, ha fatto segnare il tutto esaurito con una grande partecipazione della cittadinanza e alcuni momenti davvero emozionanti: dall’omaggio ai familiari del sindaco albese Enzo Demaria che si trovò a fronteggiare nel 1994 l’alluvione a quello a Mauro Marchiani, assessore ai servizi ambientali del Comune di Lugo di Romagna, centro nel ravennate colpito duramente dalle alluvioni del 2023 e del 2024.

L’evento è stato introdotto dalla vicesindaca del Comune di Alba, assessora alla cultura, Caterina Pasini, che ha ricordato l’importanza di quanto la cittadinanza albese si scoprì unita e solidale per superare un momento così difficile, che aveva causato morte e distruzione chiamata sul palco da Luigi Bosio, presidente della cooperativa Erica che proprio dopo quell’evento tragico iniziò la sua attività. Presenti anche molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio come Castagnito, Ceresole, Ceva, Cherasco, Clavesana, Gorzegno, Guarene, Lequio Tanaro, Monchiero, Neive, Ormea, Piozzo, Roddi, Rodello, Serralunga, Treiso.

Lo spettacolo, nato da un testo di Roberto Cavallo e per la regia di Oliviero Corbetta, è stato promosso alla cooperativa Erica, con il supporto di Stroppiana spa e la collaborazione della compagnia teatrale “Liberipensatori Paul Valery”. Durante la serata tanti partecipanti hanno potuto acquistare il libro celebrativo Voglio raccontarti una storia, contenente il testo integrale dello spettacolo: il ricavato di 1.500 euro sarà devoluto, come annunciato a fine serata, alla fondazione Specchio dei tempo per la sua raccolta fondi a favore dei comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna.

Luigi Bosio, presidente del CdA di Erica. ha dichiarato: «Venerdì sera abbiamo ricordato un momento che ha segnato il nostro territorio, perché la memoria e il ricordo servono per le vecchie e le nuove generazioni ed in qualche modo ci difendono dalle fake news. Sempre ed ancor di più in questo momento in cui i disastri accaduti in Emilia-Romagna, Catania e Valencia pongono l’accento su quanto sia importante tutelare il territorio e l’ambiente in generale. E per questo che l’impegno di Erica su queste tematiche è e sarà continuo per fare in modo che la consapevolezza e la sensibilità delle persone aumenti e contribuisca a mitigare l’impatto di tali eventi in futuro‘.

Banner Gazzetta d'Alba