BRA La città della Zizzola premiata ieri (giovedì 12 dicembre) da Legambiente, come «Comune rifiuti free». Al primo posto tra i Comuni con oltre 15 mila abitanti per la raccolta differenziata, Bra sale sul gradino più alto del podio grazie al 91,38% di rifiuto differenziato e ai 56,5 kg/abitante di residuo secco (dati 2023).
La premiazione nell’ambito della 31esima edizione del concorso nazionale di Legambiente che dal 1994 celebra i comuni coi migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani e dell’ottava edizione dell’Ecoforum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
«Ringraziando Legambiente per la menzione, vogliamo condividere questo riconoscimento con coloro che, con il proprio impegno, contribuiscono ogni giorno a questo importante risultato: i cittadini, gli uffici comunali preposti, l’azienda che si occupa dello smaltimento rifiuti in città e i suoi addetti» hanno commentato il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore all’Ambiente Francesca Amato.
Per visionare la graduatoria, il dossier Legambiente Piemonte è disponibile a questo link: https://www.legambientepiemonte.it/wp-content/uploads/2024/12/Dossier-Ecoforum-2024-online.pdf
Valter Manzone