Ultime notizie

Coesioni sociali presenta il film Portami su dedicato alla montagnaterapia

Coesioni sociali presenta il film Portami su dedicato alla montagnaterapia

ALBA Nella sede albese del Club alpino italiano (Cai), nel salone sotto la chiesa di Cristo re, venerdì 6 dicembre alle 21 sarà proiettato il film Portami su di Andrea Gallo. La pellicola è incentrata sul progetto di montagnaterapia avviato con un gruppo di giovani dai nove ai sedici anni ospiti delle comunità gestite dalla cooperativa Coesioni sociali.

L’iniziativa è stata finanziata con bando della fondazione Crc. Come spiega Gian Piero Porcheddu, direttore di Coesioni sociali, «tutto è partito due anni fa, quando abbiamo iniziato a portare i giovani in palestre al chiuso per arrampicare. Per girare il film abbiamo avuto la fortuna di incontrare Gallo, che è un regista e un appassionato arrampicatore. Le riprese sono avvenute quest’estate nelle escursioni in montagna e nei due giorni al rifugio Havis De Giorgio Mondovì, situato a quota 1.761 a Roccaforte Mondovì».

Poi, durante la serata interverrà Giovannino Massari, che «tramite l’associazione Arrampigranda ci ha permesso di avere istruttori qualificati. La sua è una storia fatta di dialisi e trapianti, ma quando aveva intorno ai vent’anni era tra i più importanti arrampicatori d’Europa». Per il momento, «organizzeremo diverse proiezioni per far conoscere il cortometraggio. L’obiettivo è presentarlo in futuro in qualche festival».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba