
DOGLIANI Sono partiti anche a Dogliani i lavori per la modernizzazione dell’ufficio postale tramite il progetto Polis, rivolto ai centri con meno di quindicimila abitanti. Il cantiere comporta la chiusura dello sportello fino a martedì 14 gennaio.
Al termine, gli utenti avranno a disposizione un terminale per i prelievi e le operazioni riservate ai possessori di un conto e potranno richiedere facilmente certificati di identità, anagrafe, servizi giudiziari, previdenza e l’esenzione dal canone Rai.
Fino a sabato scorso, 14 dicembre, chi doveva ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza o eseguire operazioni su conti o libretti vincolati all’ufficio di Dogliani, si è dovuto rivolgere allo sportello di Somano, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45. Ora è possibile usufruire anche dell’ufficio di Monchiero, dove nel frattempo si sono conclusi i lavori di Polis. In questo caso, lo sportello è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.45 e il sabato dalle 8.15 alle 12.45.
Il sindaco Claudio Raviola aveva chiesto l’apertura di uno sportello temporaneo ospitato in container, camper o locali messi a disposizione dal Comune, ma il responsabile di zona di Poste italiane ha comunicato l’impossibilità di adottare tale soluzione.
Spiega il primo cittadino: «Le Poste sono venute incontro alla richiesta di prevedere per gli utenti la possibilità di recarsi nell’ufficio di Monchiero, paese servito dai pullman. Ero preoccupato soprattutto per gli anziani che non possono muoversi in autonomia».
Davide Barile
