Ultime notizie

Il Magnificat di Bach in duomo con la corale di San Secondo

Il Magnificat di Bach in duomo con la corale di San Secondo

ALBA La corale San Secondo di Asti ha compiuto cinquant’anni. Nata da un’idea del parroco Pietro Mignatta per animare le liturgie nella Collegiata di San Secondo, per anni è stata diretta da Giuseppe Gai, sostituito da Mario Dellapiana nel 2014.

Oltre all’appuntamento di giovedì 26 dicembre alle 17 in San Secondo e l’esibizione del 18 dicembre alle 21 nella cattedrale di Chieri, il concerto farà tappa anche ad Alba sabato 14 dicembre alle 21 nel duomo San Lorenzo.

Oltre ai 70 componenti ci sarà anche il coro femminile Officina vocis di Neive, attivo dal 2001, mentre la parte strumentale sarà affidata all’orchestra Melos di Torino diretta da Giuseppe Santoro.

Come solisti canteranno Francesca Idini, Elisa Barbero, Mattia Pelosi e Marco Camastra. Il repertorio includerà l’esecuzione del Laetatus sum di Francesco Michele Montalto, brano del Barocco piemontese, cui seguiranno il Te deum di Marc-Antoine Charpentier, composto alla fine del Seicento a Parigi, e il Magnificat di Johann Sebastian Bach.

  Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba